In arrivo nuovi monitor gaming con display lucido per colori più vividi

Andando controcorrente, Eve ha presentato due nuovi monitor della linea gaming Spectrum equipaggiati con pannelli lucidi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Attualmente, la maggior parte dei monitor pensati per il gaming presenta un trattamento anti riflesso pensato per ridurre al minimo eventuali fastidi visivi ai videogiocatori. Tuttavia, sembra che gli utenti richiedano a gran voce anche la possibilità di acquistare un pannello lucido che, sebbene possa portare a potenziali riflessi, generalmente permette di offrire colori più sgargianti e neri più profondi. Per venire incontro a queste esigenze, Eve ha annunciato, tramite un articolo sul suo blog, due nuovi monitor della linea Spectrum: uno 4K a 144Hz e l'altro QHD a 280Hz.

Passare dalla produzione di pannelli opachi a quelli lucidi non è semplice. Eve ha infatti richiesto a LG Display di "ricalibrare la sua linea di assemblaggio LCD completamente automatizzata e modificare il processo di certificazione, nonché sintonizzare la regolazione dei colori e condurre test di durata". Questi cambiamenti, tuttavia, hanno un costo che difficilmente è giustificabile per i prodotti di fascia bassa.

Ovviamente, utilizzare un monitor da gaming lucido è consigliabile solo se si gioca prevalentemente al buio (con i vari punti di illuminazione controllati) o, in ogni caso, in un ambiente che non presenta finestre proprio di fronte allo schermo, per minimizzare eventuali fastidiosi riflessi.

I colleghi di TFTCentral hanno effettuato qualche test preliminare su un primo campione dello Spectrum 4K da 27" e hanno dichiarato:

La chiarezza del testo e la nitidezza dello Spectrum 4K originale erano già molto buone, essendo un modello 4K da 27" con un'alta densità di pixel. Ma fianco a fianco si poteva vedere che l'edizione lucida offriva un miglioramento alla nitidezza del testo. Abbiamo misurato lo stesso spazio colore su entrambi gli schermi e, a parte alcune piccole differenze di impostazione (la versione lucida che abbiamo testato doveva ancora passare attraverso un processo di calibrazione di fabbrica), i dati mostrano che i due schermi si comportano allo stesso modo. Tuttavia, il rivestimento lucido fa apparire i colori un po' più vividi, ed essi spiccano di più, il che migliora l'esperienza dell'utente.

Al momento, Eve non ha specificato né prezzi né data di uscita di questi nuovi modelli, ma invita gli utenti interessati a iscriversi alla newsletter per futuri dettagli in merito.