In Brasile niente fondi a Foxconn se non farà pannelli OLED

Tensioni tra Foxconn e il Governo brasiliano, che minaccia di ritirare i finanziamenti alle attività dell'azienda taiwanese se questa in Brasile non produrrà pannelli OLED ma i più semplici LCD/LED.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Il piano di investimenti di Foxconn in Brasile potrebbe registrare un brusco stop o comunque un rallentamento: secondo il quotidiano Folha de S.Paulo, il Governo brasiliano avrebbe sospeso la sua partecipazione economica nella realizzazione di una nuova fabbrica di Foxconn nel Paese sudamericano, poiché in tale impianto l'azienda cinese vorrebbe produrre pannelli LCD/LED tradizionali e non i più moderni OLED.

La fabbrica in questione fa parte di un accordo di collaborazione raggiunto l'anno scorso tra la Foxconn e il Governo brasiliano, intesa che prevede appunto la costruzione di un nuovo impianto, da collocare probabilmente nelle vicinanze di Belo Horizonte, dedicato alla produzione di pannelli per TV e monitor.

Un impianto Foxconn in Brasile

L'investimento complessivo è valutato in circa 12 miliardi di dollari, di cui circa 4 nella prima fase di investimenti. Il 30 percento di questa prima tranche di investimenti deve venire da un organismo pubblico brasiliano: la Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social, BNDES), che appunto conferisce finanziamenti a lungo termine per attività di vario tipo, in particolare anche industriali.

Ora, però, la BNDES avrebbe bloccato l'investimento dopo che Foxconn ha comunicato che la nuova fabbrica produrrà pannelli LCD/LED e non, come si sperava, pannelli OLED. La scelta viene criticata perché porta in Brasile le tecnologie meno evolute.

Sempre secondo il quotidiano Folha de S.Paulo, le parti starebbero comunque cercando un accordo per sbloccare la situazione. Anche perché Foxconn per il Governo brasiliano è un interlocutore promettente dal punto di vista economico, che ha già attivo un impianto nella zona di Sao Paulo dove vengono prodotti per Apple gli iPhone e gli iPad.