VIA PT880

All'inizio del prossimo anno Intel presenterà il processore più veloce basato su socket 478. Questo fa nascere il dibattito su quale sia il chipset più veloce in commercio, dato che un processore veloce dovrebbe avere al suo fianco un chipset performante. Il nuovo prodotto che tiene testa all'Intel 875P è il 655TX di SIS con il VIA PT880 pozionato alle sue spalle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VIA PT880

VIA PT880

We received the PT880 Neo from MSI for the test. Please click on the image to enlarge

Cliccare per ottenere un'immagine ingrandita

Il PT880 di VIA è l'evoluzione logica del PT800. Abbiamo avuto l'opportunità di provare il PT880 con una motherboard di Soltek, ancora in via di sviluppo. La prima piattaforma ufficiale che è arrivata ai nostri laboratori è un prodotto MSI.

Come Intel, Via ha optato per l'integrazione di un'interfaccia network, grazie al chip VT6103. Non è ancora previsto il supporto nativo ad un'ethernet Gigabit, così MSI ha colmato questa lacuna integrando un controller esterno di Realtek.

Nel VIA-Southbridge VT8237 è integrata una caratteristica chiamata SATAlite: grazie ad un componente esterno è possibile godere di due porte Serial-ATA aggiuntive.

Con 200.9 MHz, MSI è solo di poco sopra le specifiche Intel. Questo piccolo overclocking, considerando le altre motherboard, non è da considerare una caratteristica negativa.

VIA PT880VIA PT880