Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

In Cina vendono una RTX 2080 Ti senza dissipatore

Colorful ha iniziato a vendere in Cina una RTX 2080 Ti davvero particolare. Si tratta di un modello senza sistema di raffreddamento che rispecchia le specifiche dei modelli reference di Nvidia e che risulta quindi compatibile con la gran parte dei waterblock in commercio.

Se avete sempre desiderato fare dei test di overclock estremo sulla vostra scheda video, o magari volete installare un sistema custom loop, sapete bene che uno degli ostacoli principali è rimuovere il dissipatore presente sulla scheda senza danneggiarla. Bene, sappiate che da oggi questo problema è risolto, grazie a Colorful.

L’azienda cinese produttrice di GPU non ha (ancora) molto mercato da noi, ma comunque si è fatta un nome in Asia e ora rilancia con un prodotto davvero interessante: si chiama Colorful iGame RTX 2080 Ti Advanced “Water Cooled Board” e non è nient’altro che una RTX 2080 Ti barebone, ossia priva di sistema di raffreddamento.

All’atto pratico parliamo di una RTX 2080 Ti con le specifiche di riferimento fornite da Nvidia – 11 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps, clock base di 1350 MHz e boost fino a 1545 MHz. Troviamo poi un VRM a 16 fasi, due connettori PCIe 8 pin per l’alimentazione, tre uscite DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0b e una USB C. Anche il PCB è quello di riferimento, quindi compatibile con la gran parte dei waterblock in commercio.

La iGame RTX 2080 Ti Advanced “Water Cooled Board” è disponibile al momento solamente sul sito cinese di Colorful e non sappiamo se mai arriverà da noi, ma disponibilità a parte quella dell’azienda è comunque un’iniziativa interessante e che ci piace, perché permette agli utenti di evitare una procedura difficile e pericolosa.

Cerchi una RTX 2080 Ti? Prepara il portafogli. Il prezzo è salatissimo, ben oltre i 1000 euro. Se vuoi giocare in 4K Ultra a 60 fps è lo scotto da pagare.