Incidente in un impianto Micron, produzione DRAM sospesa

Un problema in un impianto di Micron a Taiwan ha portato a un'interruzione temporanea della produzione di DRAM. Gli esperti s'interrogano sui possibili riflessi sui prezzi delle memorie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un incidente in un impianto per la produzione di memoria DRAM di Micron Technology potrebbe limitare ulteriormente una produzione che non tiene il passo della domanda e che, di conseguenza, ha portato a un aumento dei prezzi delle memorie negli ultimi mesi.

Stando a quanto scritto da EETimes (via DRAMeXchange), l'impianto coinvolto sarebbe la Fab 2 di Taiwan, finito nelle mani di Micron con l'acquisizione di Inotera lo scorso anno per 3,2 miliardi. La Fab 2 è uno dei due impianti situati a Taoyuan.

dram

L'incidente sarebbe avvenuto il primo luglio a causa di un malfunzionamento nel sistema di distribuzione dell'azoto, cosa che avrebbe portato a una contaminazione dei wafer e dei macchinari.

Secondo DRAMeXchange, realtà che monitora i prezzi delle memorie, Inotera (Micron) avrebbe sofferto di una perdita di capacità produttiva di 60.000 wafer al mese, con un impatto del 5,5% sulla produzione globale di DRAM a luglio.

Un portavoce di Micron ha assicurato che le operazioni al sito di Taoyuan sono state ripristinate rapidamente dopo l'accaduto e che l'azienda non si aspetta un impatto materiale sul proprio business. "Micron continuerà a monitorare la situazione e fornirà aggiornamenti a clienti e fornitori, nel caso fosse necessario".

DRAMeXchange ritiene però che questa sia una "calma apparente", in quanto i lavori di pulizia e ripresa della produzione richiedono tempo. Gli analisti stimano che la temporanea chiusura dell'impianto potrebbe avere un impatto sulle consegne del prossimo iPhone.

Anche se rimane da vedere l'effetto a lungo termine sul mercato della DRAM, DRAMeXchange "prevede un'ulteriore stretta sulla fornitura e un rafforzamento dell'aumento dei prezzi correnti".


Tom's Consiglia

Quanta memoria RAM mettere nel PC da gioco? Almeno 16 GB per stare tranquilli oggi e nei prossimi mesi. Ecco un kit che fa per te.