Inglese-italiano, il traduttore di Google è più accurato

Il Traduttore di Google grazie a reti neurali e machine learning è ancora più accurato nella traduzione dall'inglese all'italiano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Traduttore di Google gode di una tecnologia ancora più avanzata, basata su reti neurali.È stata la stessa Google a darne notizia stamani sul suo blog ufficiale italiano. Ha parlato di una migliore accuratezza e una maggiore comprensibilità nella traduzione dall'inglese all'italiano.

Google Traduttore
Google Traduttore

"Questa tecnologia dà risultati decisamente migliori rispetto al precedente sistema, basato su sequenze di frasi, perché permette di tradurre intere frasi anziché una parte per volta", spiega Google. "Il tutto funziona grazie al machine learning, o apprendimento automatico, che è descritto sul nostro blog dedicato alla ricerca".

In sintesi le traduzioni dovrebbero essere generalmente più precise e più vicine al linguaggio di un madrelingua, specialmente quando ci si confronta con una frase intera.

Community

La nuova tecnologia è stata integrata sia sul sito translate.google.it che nelle app per iOS e Android, nonché nella ricerca di Google. A breve poi sarà disponibile anche per le traduzioni automatiche delle pagine in Chrome.

"L'italiano si aggiunge a una serie di altre lingue che sono passate alla traduzione neurale. Un grosso ringraziamento va alle migliaia di italiani che hanno condiviso i propri suggerimenti: i contributi alla Community di Google Traduttore ci aiutano a migliorare!", ha concluso Google.