Inno3D GeForce GTX Titan raffreddata a liquido e aria

Grazie all'iChill Accelero Hybrid LCS di Arctic Cooling la taiwanese Inno3D realizza una GTX Titan non solo con un raffreddamento originale, ma anche con un overclock di fabbrica di 100 MHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Inno3D ha presentato la GeForce GTX Titan iChill Black Series, una scheda video che entra di diritto nella cerchia ristretta di prodotti con GPU GK110 personalizzati dai partner di Nvidia. Il produttore taiwanese ha puntato tutto sul raffreddamento ibrido, cioè sia a liquido che ad aria, e questo le ha consentito di aumentare la frequenza del core grafico a 937 e 980 MHz (base e GPU Boost).

La GPU GK110 della GTX Titan di riferimento opera a 837 / 876 MHz (recensione parte 1 - parte 2), quindi abbiamo un incremento di circa 100 MHz rispetto al clock standard. I 6 GB di memoria GDDR5 rimangono invece a circa 6 GHz, come la scheda standard. Completano la parte tecnica due connettori di alimentazione ausiliaria (6 + 8 pin). Il sistema di raffreddamento iChill Accelero Hybrid LCS, realizzato dalla svizzera Arctic Cooling, è la parte principale di questa scheda video. Secondo l'azienda questa soluzione permette di mantenere le temperature più basse di 10 gradi rispetto alla soluzione ad aria, con un calo della rumorosità di 3dB.

La parte a liquido si occupa di raffreddare il core grafico, mentre quella composta da dissipatore e ventola tiene sotto controllo la temperatura degli altri componenti sul PCB, come i chip di memoria e i VRM. Non conosciamo al momento il prezzo di questa nuova scheda video, ma sarà sicuramente sopra i 1000 euro. Vi è inoltre da dire che Inno3D non ha un grande distribuzione in Italia, quindi questa GTX Titan potrebbe non vedere mai il suolo italico.