InstaCRT, effetti speciali vecchio stampo per iPhone

Le vostre immagini in uno schermo TV anni '50. Non è un filtro, ma un effetto speciale vecchio stampo: la vostra immagine viene effettivamente ricreata su un piccolo TV da 1 pollice, ripresa con una fotocamera e nuovamente inviata al vostro cellulare.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

InstaCRT si propone di far apparire le vostre immagini come se fossero visualizzate su uno schermo TV anni '50. Ecco quindi un'altra applicazione con un approccio originale all'elaborazione fotografica, che però non usa elaborazioni software o filtri. 

Usa un metodo "vecchio stampo" di creazione dell'effetto che consiste nell'inviare l'immagine ai propri server, dove viene visualizzata su un piccolo schermo CRT da 1 pollice recuperato da una vecchia videocamera VHS. A quel punto, l'immagine viene fotografata e rispedita al mittente.

Il risultato, simile a quello che si vede nell'immagine di presentazione dell'app, è un'immagine in bianco/nero, distorta e con linee di scansione ben visibili, come erano le immagini su CRT diversi anni fa. Inutile? Certamente. 

Limitata? Altroché: l'app svolge, dichiaratamente, un solo compito. Inefficiente? Ci scommetteremmo: la rapidità del servizio non può che essere inversamente proporzionale al successo, e qualora l'app avesse anche solo qualche centinaio di utenti che la utilizzano, l'attesa sarebbe davvero lunga.

Ciò nonostante, originale e positivamente folle. Chiunque concepisca un'app del genere, con il lavoro di gestione che ne consegue, merita perlomeno i suoi 15 minuti di celebrità. Tanto di cappello quindi a Martin Ström, geniale inventore con molto tempo libero.