Installare Mac OS X - Scegliere l'immagine più adatta

Alcuni hacker hanno modificato le versioni di Mac OS X per farle funzionare su uno standard PC. Ci abbiamo provato e vogliamo condividere questa esperienza con voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installare Mac OS X - Scegliere l'immagine più adatta

Uno degli aspetti centrali di questa installazione consiste nello scegliere l'immagine DVD più adatta, rispetto all'hardware utilizzato. In rete ce ne sono molte, create da hackers come JaS, Tubgirl, Uphuck e ToH. Per capire meglio di cosa si tratta, potete fare riferimento alla versione: 10.4x indica il sistema Tiger, mentre 10.5x il Leopard. La nostra immagine di Leopard, creata da ToH, ci ha dato qualche problema di troppo, quindi abbiamo deciso di optare per l'immagine 10.4.8 di JaS, aggiornata alla 10.4.9 dopo l'installazione. Di conseguenza, tutti i nostri test sono stati condotti usando quest'ultima immagine. Potete sempre provare a installare l'immagine di Leopard creata da ToH, ma al momento non sembra ancora molto matura. I nuovi aggiornamenti, però, escono di continuo, e quindi migliorano sia il processo d'installazione che il supporto hardware.

In generale, la varie immagini di Tubgirl, Uphuck e JaS differiscono solo per il supporto hardware e la loro compatibilità. Potreste dover affrontare dei blocchi di sistema, durante l'installazione di una versione, mentre con un'altra potrebbe andare tutto liscio. Il chipset, specialmente il Southbridge (ICH5, ICH6, ICH7, e ICH9) gioca un ruolo fondamentale.

Dopo aver provato con vari chipset, motherboard e immagini DVD, possiamo affermare, senza esitazioni, che le motherboard dotate di chipset 965P o 975X tendono ad essere le meno problematiche. D'altra parte, potreste avere maggiori problemi tentando di integrare un sistema RAID, o di formattare con NTFS da Windows. Non ci sono degli approcci standard a questo problema, poiché la soluzione dipende dalla versione del Soutbridge installata sulla vostra scheda. In molti casi ce la siamo cavata installando un hard disk nuovo, e reinstallando entrambi i sistemi operativi.

Dopo aver investito così tanto tempo nelle prove, vogliamo condividere la nostra esperienza con voi, e fare il punto su alcuni grossi problemi che abbiamo riscontrato. Se scegliete l'immagine di JaS, l'AHCI deve essere disattivato dal BIOS, altrimenti incapperete in sporadici errori nella fase di boot. L'immagine di Uphuck, anche se offre un supporto base ai componenti PS/2, mostra uno strano comportamento con la scheda Intel D975XBX2, ma siamo stati in grado di riprodurre l'errore in un secondo momento. Per farla breve, non aspettatevi che la procedura vada liscia come l'olio. Dovrete spendere molto tempo, sperimentando varie combinazioni e modifiche del sistema. Ovviamente, tutto ciò suppone che abbiate acquistato una copia con licenza ufficiale e legale di Mac OS X.

Dopo che il processo d'installazione comincia, vi verrà chiesto dove installare l'OS X. A meno che non stiate utilizzando un disco diviso in partizioni, la via più semplice è scegliere "Disk Utility" dalla barra dei menu, e creare le partizioni come preferite. Raccomandiamo l'uso di un disco dedicato per questo esperimento.