Installazione delle funzioni server

Windows Server 2008 può essere installato da linea di commando, completamente senza l'uso di un'interfaccia grafica. Abbiamo effettuato un'installazione per valutarne il processo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Installazione delle funzioni server

L'installazione comune di Windows Server 2008 prevede che un programma di gestione dedicato si occupi d'installare i "ruoli", cioè le diverse funzioni server disponibili. La "Core Installation", però, ha un approccio più spartano: il programma di gestione, infatti, è assente.

La lista delle funzioni server ricorda da vicino la lista ad albero dei comandi DOS

Ritroviamo le impostazioni del buon vecchio DOS. La lista mostra i servizi disponibili, in una struttura ad albero, oltre ai servizi già installati.

Per installare una nuova funzione, usiamo il comando [Ocsetup], aggiungendo il parametro specifico che c'interessa. Nell'esempio che segue, installiamo il server DHCP:

Installazione della funzione server, in questo caso DHCP

Notate che il comando [start/w] assicura che la linea di comando resti in attesa fino a che non abbiamo finito di inserire i comandi. In generale, l'assenza di messaggi d'errore segnala che tutto è andato a buon fine.Dopo l'installazione della funzione server, ci vuole ancora qualche passaggio. Il server DHCP, in particolare, non è ancora attivo, dopo l'installazione. Dobbiamo attivarlo tramite la consolle d'amministrazione.

Abilitiamo la funzione per l'avvio automatico.

Per attivare questa funzione, la configurazione del server deve essere modificata da "deactivated" a "automatic".

[sc config dhcpserver start= auto]

È importante ricordare di inserire uno spazio dopo "start=". Senza lo spazio, infatti, il comando non sarà eseguito correttamente.