Installazione dispositivi

Windows Vista offre più di un'interfaccia accattivante con effetti di trasparenza. Ecco quello che abbiamo scoperto dopo un'attenta e lunga analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione dispositivi

L’installazione dei driver di un dispositivo durante l’avvio iniziale è completamente automatico: tutti i dispositivi riconosciuti sono installati senza che l’utente interagisca, e una finestra d’assistenza per altri dispositivi emerge solamente dopo una seconda lista di dispositivi. Questo permette a dispositivi USB input come tastiera e mouse di essere riconosciuti immediatamente. Chi di voi ha mai avviato un disco di sistema su una nuova motherboard conosce già questo problema – ovvero, quello per cui Windows XP richiede numerosi scan e hardware reset fino a che completa il riconoscimento di tutti i dispositivi USB e permette gli input da tastiera USB. Questo problema è scomparso con Windows Vista. Dato il largo uso dell’USB, questo miglioramento arriva con largo ritardo.

Installazione driver: questo piccolo simbolo indica che i driver di sistema sono stati installati.

Per Windows XP, i problemi possono nascere quando i dispositivi sono riconosciuti dopo l’avvio del sistema, ma non ci sono driver pronti per l’uso per quei dispositivi.

Vista vi riporterà il fallimento nell'installazione anche di più dispositivi.

Alcune cose non cambiano mai: anche Windows Vista richiederà il riavvio dopo l'installazione di nuovi componenti di sistema.