Installazione driver

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione driver

Il PC, come avete potuto constatare se l'avete assemblato usando la nostra prima guida, è composto da differenti componenti: case, alimentatore, scheda madre, scheda grafica, processore, memoria, uno o più hard disk, uno o più lettori ottici, mouse, tastiera e monitor. Questo è il minimo sindacale se vorrete un PC completo, con la variante della scheda grafica, che può essere integrata nella motherboard. Ovviamente potrete aver installato altri componenti, come una scheda TV o un controller aggiuntivo, ma per ora consideriamo un PC basilare, composto dagli elementi essenziali.

Alcuni di questi componenti, per funzionare correttamente, hanno bisogno di un driver, e sono: scheda madre e scheda video con assoluta priorità, e poi a seguire mouse, tastiera e monitor.

Driver: è quella serie di procedure che permettono al sistema operativo di dialogare con un componente hardware. In parole più semplice, potete vederlo come un software che si pone come un traduttore, e permette al sistema operativo di inviare comandi e ricevere informazioni direttamente dal componente hardware.

Prima di continuare, cerchiamo di capire in maniera semplice cos'è un driver. Quando muoviamo il mouse, azione che produce lo spostamento della freccia sul monitor, in realtà quello che accade al sistema è decisamente più complesso: il sensore del mouse scatta delle foto della superficie su cui è appoggiato, proprio come una macchina fotografica, il "software" di controllo confronta le fotografie per determinare lo spostamento del mouse, questi dati vengono inviati, tramite l'apposito controller posto sulla motherboard, alla logica adibita alla comunicazione con il monitor (transitano da diversi componenti e dal sistema operativo), che poi interpreterà i dati e gli trasformerà visivamente in uno spostamento di un elemento grafico, la freccia, sul display.

Ora, cosa permette al sistema operativo di interpretare il movimento del mouse, e fare interagire tutti i componenti del sistema tra loro, per poi produrre quello che fisicamente noi vediamo come lo spostamento di una freccia sullo schermo, o l'avvio di un programma? La risposta, ovviamente, è il driver, cioè quell'insieme di procedure che permette al sistema operativo di "dialogare" e interagire con l'hardware.

Se pensiamo al nome stesso inglese "driver", ne ricaviamo una simpatica analogia. La traduzione letterale in italiano sarebbe "autista", ed è proprio quello che fa il driver per il sistema operativo. Immaginiamo che noi stessi siamo il sistema operativo, e vogliamo andare da casa nostra alla stazione - l'azione; chiamiamo un taxi - l'hardware - che è guidato da un taxista - il driver. Per andare in stazione, usando un taxi, non dobbiamo avere nessuna conoscenza dell'automobile; l'unica cosa che dobbiamo fare è dire al taxista dove vogliamo andare, poi sarà lui a gestire l'auto, per portarci a destinazione.

Il driver fa la stessa cosa per il sistema operativo, che richiede un'azione, e sarà poi il driver a gestire l'hardware per far si che si raggiunga un risultato.

Windows Vista, ma anche XP, integra una serie di driver generici, che permettono al sistema operativo di funzionare con praticamente tutto l'hardware in circolazione. Allora perché servono i driver? Tornando all'analogia con il guidatore di taxi, dobbiamo immaginare l'autista contenuto nell'installazione base di Windows come un autista giovane, alle prime esperienze; saprà ugualmente portarvi a destinazione, ma lo farà in più tempo perché non conosce le strade, non vi accenderà l'aria condizionata e non saprà nemmeno accendere la radio per mettere un po' di musica in sottofondo. L'autista provetto, con esperienza, saprà invece portarvi a destinazione in meno tempo, regalandovi anche un viaggio molto più piacevole. Questo autista provetto, cioè il driver specializzato, è quello che noi dovremo installare, per rendere il computer più veloce, affidabile, e per sfruttare tutte le funzionalità disponibili.

Inoltre, in alcuni casi, i driver non sono integrati nel sistema operativo, quindi è necessario installarli, altrimenti questi componenti non funzioneranno affatto.