Installazione e primo impatto

Auralog propone il suo software didattico, Tell me more, in quattro diverse versioni, a seconda del livello di conoscenza. Si aggiunge anche una serie dedicata a bambini e adolescenti. Basterà un ottima programmazione per produrre un software educativo finalmente efficace? THG ha provato il livello base, sia per adulti che per ragazzi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Installazione e primo impatto

Nella confezione troviamo, oltre al CD-Rom con il programa, una cuffia con microfono e un manuale utente. Il microfono è necessario per completare le esercitazioni vocali, mentre il manuale potrebbe tornare utile per consultazioni veloci. Esiste comunque un manuale on-line, se non volete aver a che fare con la carta, o se vorrete usarlo su un notebook, magari in pausa pranzo. Esiste anche una confezione senza microfono, con il solo manuale online.

L'installazione con Windows XP Service Pack1 procede senza il minimo intoppo. Visto il "peso" dell'applicazione, sconsigliamo l'uso su computer datati, come per esempio quelli diffusi in molti laboratori scolastici.

Al primo avvio va definito un account utente, che può essere protetto da una password.

Ogni volta che ci si mette a studiare, si può scegliere fra tre diverse modalità di lavoro. La modalità libera permette di scegliere su quali abilità esercitarsi, o su che tipi di esercizi. E' molto utile se si è coscienti delle proprie carenze, o se l'insegnate vi ha dato consigli. La modalità guidata offre un percorso di esercitazioni a difficoltà crescente, oltre ad un "curriculum" che prepara per l'esame ufficiale, nel caso desideriate possedere una certificazione del vostro livello. La verà novità, che ci è davvero piaciuta, è la modalità dinamica. Si può scegliere, all'inizio, su quali obiettivi specifici lavorare, oppure concentrarsi su un lavoro completo che riguarda tutti gli aspetti. Dopodichè il programma riconosce quanto siete bravi, in quali campi siete dei campioni e in quali avete bisogno di lavorare, e sceglie di conseguenza gli esercizio da proporvi.

La sceltà delle modalità di lavoro. La modalità dinamica è un strumento molto efficace.