Installazione... Non è necessaria!

Volete provare Linux senza rischiare di danneggiare il vostro sistema? Siete un esperto di sicurezza o un amministratore di sistema e necessitate di uno strumento di imaging, system recovery e analisi di sicurezza? Knoppix Linux offre tutto questo su un CD auto avviante, senza bisogno di installare nulla sul PC!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione... non ce n'è bisogno!

Knoppix non s'installa nel modo tradizionale, ma si esegue "al volo" dal CD. Chi ha esperienza di installazione di sistemi operativi, sia Windows che Linux, sa che bisogna creare partizioni, formattarle, gestire la partizione di boot ecc... Knoppix invece non scriverà nulla su disco a meno che non lo vogliate. Per eseguirlo basta inserire il CD e accendere il PC. Bisogna ovviamente impostare il bood da CD dal BIOS.

All'apparire della schermata di boot dovete solo premere Invio per avviare Knoppix. Se avete parecchia RAM (più di 512 MB) potete selezionare "knoppix toram," in questo modo l'intero CD sarà trasferito in memoria. L'operazione richiede parecchi minuti ma le prestazioni saranno molto maggiori. Normalmente quando si apre un'applicazione in Knoppix, questa viene prima decompressa e poi trasferita in memoria, impiegando una certa quantità di tempo. Questo potrebbe dare all'utente l'impressione che Knoppix sia lento; se usate l'opzione "knoppix toram" vi sembrerà parecchio più veloce.

Una volta provato Knoppix da CD, è anche possibile installarlo su disco fisso (come fanno in molti), seguendo queste istruzioni. Vi ritroverete con un sistema completo, basato su Debian Linux e facilmente aggiornabile ed espandibile grazie al potente strumento APT.

Con APT per aggiornare li sistema basta loggare come root ed eseguire i seguenti comandi da riga di comando (shell):apt-get updateapt-get dist-upgrade

Identificazione Hardware

Knoppix è rinomato per le sorprendenti capacità di identificazione e configurazione hardware. È infatti in grado di identificare automaticamente la maggior parte delle schede video e schede audio. Mentre questa agli utenti Windows pare una cosa ovvia (o quasi), per Linux è una piacevole eccezione. Ovviamente gli esperti Linux sono in grado di far funzionare correttamente qualsiasi hardware, ma un processo automatico è quanto serve per avvicinare in maniera amichevole i novizi al sistema operativo del pinguino.

Abbiamo testato su diversi PC, tra i quali uno Shuttle 41G2 con Geforce 4 ti4200, un PC Micron con Matrox Parhelia, un portatile Toshiba A35-S1592, un Asus L3562 con Ati Radeon Mobility 7500. L'identificazione video e audio non ha dato problemi. L'identificazone delle periferiche USB è tuttora irregolare.

Knoppix in version 3.2 non ha identificato una chiave USB SanDisk Cruzer da 256MB. Inoltre non abbiamo avuto buoni risultati di hotplugging USB (connettere periferiche USB a PC acceso), che è una delle caratteristiche che gli utenti di Windows più apprezzano. Ovviamente installando su disco e configurando finemente il sistema operativo questi problemi si risolvono, ma noi intendiamo discutere di Knoppix eseguito da CD.

In compenso Knoppix ha identificato tutte le schede di rete e ha acquisito correttamente un indirizzo IP dal nostro router con DHCP. Un unico piccolo intralcio con lo Shuttle 41G2; abbiamo dovuto richiedere manualmente alla scheda di rete di ottenere un indirizzo dal DHCP.

Molti di coloro che vogliono utilizzare Linux sui propri computer spesso non sono sicuri sul supporto per il proprio hardware. Knoppix può essere un sistema per scoprire facilmente se è possibile usare un determinato hardware con Linux; se Knoppix lo riconosce, allora anche le altre distribuzioni dovrebbero poterlo fare.