Instant Messaging, per il lavoro e il tempo libero

Negli ultimi anni, non c’è nulla che sia cambiato più delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti nella comunicazione. Abbiamo dato uno sguardo ai più famosi sistemi di messagistica instantanea.

Avatar di Marcel Binder

a cura di Marcel Binder

Un mutamento radicale nelle abitudini e nei gesti della comunicazione

A Radical Shift In Communication Behavior And Activity

Negli ultimi anni, non c'è nulla che sia cambiato più delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti nella comunicazione. L'influenza dei computer nella nostra vita privata e professionale ha modificato del tutto i modi in cui scambiamo informazioni con amici, parenti e colleghi, rispetto alla decade passata, per non parlare di quella precedente. Questo è particolarmente vero sul lavoro, dove una gran parte delle comunicazioni dipende dalla posta elettronica. In effetti, l'uso della posta elettronica è diventato, per alcuni, un'attività a sé; in particolare per quelle persone molto impegnate che usano notebook, PDA o smartphone per comunicare. Il grande passo è stato resto possibile da nuovi sistemi di comunicazione come UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) o GPRS (Global Packet Radio System). Oggi come oggi, possiamo riassumere con un motto "Sempre pronto a spedire e ricevere, dovunque tu sia".

Detto questo, ci sono situazioni nelle quali l'email è usata a sproposito, e altre dove non è proprio adatta allo scopo. Per rispondere ad una domandina veloce, non vale la pena di prendersi il disturbo di scrivere un e-mail, così come non è adatta a sostenere conversazioni e chiacchiere: in questi casi, aprire la posta potrebbe essere addirittura seccante. E poi c'è lo spam, che rende ancora meno attraente l'idea di scavare tra messaggi inutili per cercarne uno che, tutto sommato, possiamo anche non leggere.