Integrare il riconoscimento vocale col sistema

Fra una decina d’anni i computer senzienti, sulla falsariga di Odissea nello Spazio o di Star Trek, saranno all’ordine del giorno. Nel frattempo, se volete provare l’ebbrezza di parlare con il vostro PC - ed esserne compresi - vi forniamo le istruzioni passo dopo passo per abilitare Windows XP al riconoscimento vocale. Il tutto senza spendere un centesimo - tranne che per microfono e cuffie!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Integrare il riconoscimento vocale col sistema

Dopo aver definito un profilo vocale si può aggiungere il nuovo sistema di input (la voce) all’ambiente di lavoro.

Dal Pannello di Controllo, clic su Opzioni internazionali e della lingua > Lingue > Dettagli > Impostazioni. Si apre la finestra delle lingue di input con l’indicazione del riconoscimento vocale (occorre installare l’inglese USA oltre all’italiano).

Selezionando il microfono e il pulsante Proprietà, si accede alle impostazioni del riconoscimento e dei comandi vocali per il sistema.

Riconoscimento vocale integrato col sistema. Deve essere installata la lingua inglese

Proprietà avanzate del riconoscimento vocale

Si può estendere il riconoscimento vocale a tutti i programmi standard di Windows XP: Blocco Note, Outlook Express, ecc. Selezionare Pannello di Controllo > Opzioni internazionali e della lingua > Lingue > Dettagli > Avanzate. Spuntare la casella Estendi supporto servizi di testo avanzati a tutte le applicazioni. Riavviare il sistema. Da questo momento, quando si seleziona la lingua Inglese nella Barra della lingua, compaiono nuove opzioni: la dettatura e i comandi vocali. Clic sul microfonino per iniziare la dettatura.

La barra del riconoscimento vocale di Windows XP. Notare il microfonino.