Intel 320, un bug mette in pericolo l'SSD e i vostri dati

Gli SSD di Intel della serie 320 sembrerebbero soffrire di un grave problema che potrebbe causare la perdita di dati. Al momento non è chiara la causa, ma Intel sta indagando.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli SSD della serie 320 di Intel potrebbero avere serie problemi di affidabilità. Sembra infatti che alcuni utenti abbiano ravvisato la perdita di dati per una improvvisa interruzione di energia, dovuta (sempre secondo indiscrezioni) a un bug nel controller o nel firmware. Alcuni di loro segnalano inoltre che in seguito al riavvio, Windows rileva solo 8MB di spazio.

Un correttivo potrebbe arrivare alla fine di luglio, così si vocifera, anche se i tecnici sono all'opera per capire meglio le cause del problema e risolverlo. Fino ad allora è meglio monitorare la situazione. Chi possiede una delle unità a rischio farebbe meglio a eseguire un backup dei dati a intervalli regolari.

Gli SSD Intel della serie 320 sono basati su memoria NAND Flash MLC a 25 nanometri e sono disponibili in sei modelli da 40, 80, 120, 160, 300 e 600 GB. Quest'ultimo modello offre prestazioni fino a 270 MB/s in lettura e fino a 220 MB/s in scrittura, per un prezzo di 1069 dollari.

Si tratta di soluzioni prettamente consumer, dotate di un'interfaccia SATA II (3 Gbps) e controller proprietario. Da notare che la garanzia su queste unità è di ben cinque anni, contro i 3 canonici, in quanto le memorie a 25 nanometri sono "più delicate" nella gestione della tensione necessaria per operare scritture e cancellazioni. In alcuni casi questa situazione ha portato aziende come OCZ a ridurre i cicli di scrittura/cancellazione.