Intel Active Management Technology

Intel per la progettazione del suo chipset di fascia alta ha sparato tutte le proprie cartucce: supporto ai processori dual core, controller DDR2 più veloce, più linee PCI Express, RAID5 e Active Management. La qualità del chipset 955X è all'altezza delle specifiche?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Active Management Technology

diagram of Intel Active Management Technology

L'acronimo iAMT è già sulla bocca di tutti da diversi mesi, e significa "Active Management Technology". Dietro questi termini si nasconde un'estensione del firmware della motherboard che rende la gestione del sistema più indipendente dal sistema operativo.

Grazie alla sua abilità di collezionare informazioni relative alla piattaforma, all'hardware e al software utilizzato sui vari sistemi, iAMT permette di fare un veloce inventario del sistema. L'architettura iAMT rende lo stato operativo della macchina inventariata irrilevante: questa potrebbe essere funzionante, o Windows potrebbe essere completamente inoperabile, ma questi dati potranno essere sempre consultati.

iAMT gioca una regola fondamentale per la risoluzione dei problemi: siccome può individuare i problemi e gli errori, permette di risparmiare tempo e costi per gli interventi di manutenzione. Avendo già rilevato la fonte del problema, sarà più semplice porvi rimedio.

La gestione del software, inclusa la gestione delle patch e l'installazione di nuovi driver o aggiornamenti, sono funzioni che l'iAMT può gestire. Infine, iAMT offre la possibilità di aumentare la protezione contro gli attacchi o i virus, dato che terrebbe i firewall e le soluzioni anti-virus sempre aggiornate.

Leggi altri articoli