Software

Intel: addio SSD Toolbox, benvenuto Memory and Storage Tool

Intel SSD Toolbox è stato il principale programma di manutenzione degli SSD Intel per quasi un decennio, ma la società ha deciso di terminare il suo supporto e sostituirlo con una nuova applicazione chiamata Intel Memory and Storage Tool. Intel ha annunciato in modo piuttosto discreto questo cambiamento pubblicando un avviso sulla pagina di download di SSD Toolbox.

Ricordiamo che questi strumenti vi consentono di monitorare lo stato dei vostri SSD. Ad esempio, è possibile eseguire aggiornamenti del firmware che potranno migliorare l’efficienza e l’affidabilità dei dispositivi, oppure vedere lo stato generale delle unità, controllare gli indicatori SMART per assicurarvi che la vostra memoria flash NAND non sia danneggiata, visualizzare l’utilizzo dello spazio di archiviazione ed anche i dettagli completi degli SSD, come i numeri di serie ed il modello.

Intel sta sostituendo il programma SSD Toolbox a causa della sua incapacità di aggiornare il firmware degli SSD aziendali. Il nuovo strumento ha un’estetica molto diversa rispetto alla vecchia applicazione, ma attualmente è sprovvisto di alcune funzionalità presenti in precedenza, come la cancellazione sicura ed i test diagnostici. Inoltre, non è presente un’opzione per l’ottimizzazione generale del sistema. Quasi sicuramente, tali mancanze saranno ovviate con future versioni del software.

Intel interromperà la produzione di nuove versioni di SSD Toolbox dal prossimo mese, il che significa che presto non sarà più possibile utilizzarlo per nuovi aggiornamenti dei firmware, quindi vi consigliamo vivamente di passare alla nuova applicazione il prima possibile.

Recentemente vi abbiamo parlato di Intel relativamente ai leak inerenti ad alcune versioni di CPU Tiger Lake apparse su Geekbench 5, che hanno evidenziato l’uso di frequenze di clock piuttosto elevate e decisamente superiori ai modelli che andranno a sostituire. Vi ricordiamo che la presentazione ufficiale della line up Tiger Lake è attesa per il prossimo 2 settembre, giorno durante il quale la compagnia di Santa Clara terrà uno speciale evento annunciato lo scorso mese.

La CPU Intel Core i5-10600 con socket LGA1200 è in offerta su Amazon a soli 220 euro, un rapporto prestazioni prezzo davvero fantastico!