Intel al lavoro per migliorare la carenza di schede video

Stando alle parole di Raja Koduri e Pat Gelsinger, CEO di Intel, l'azienda sta lavorando duramente per offrire tante GPU Arc Alchemist.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Recentemente, PC Gamer ha chiesto l'aiuto, attraverso un messaggio pubblicato su Twitter, del CEO di Intel, Pat Gelsinger, per risolvere l’attuale "crisi da incubo delle GPU ". Sabato, il capo di Intel Graphics, Raja M. Koduri, ha risposto che Intel è consapevole del problema e sta lavorando per distribuire "milioni di GPU Arc" ogni anno. Queste sono state parole confortanti per alcuni, ma, domenica, è evidente che il messaggio ha raggiunto i vertici, come evidenziato dalla risposta di Gelsinger stesso: "ci stiamo lavorando".

Ci sono state voci inerenti ad alcuni ritardi nelle ultime settimane, ma il tweet di Koduri di questo fine settimana, che ha riconosciuto che la carenza di GPU "è un problema enorme per i giocatori PC e l'industria in generale", ha fornito un po' di conforto. "Intel Graphics sta lavorando duramente per portare a compimento la sua missione di fornire milioni di GPU Arc nelle mani dei giocatori PC ogni anno" – ha dichiarato Koduri. Domenica, il CEO di Intel ha rassicurato i giocatori che i cambiamenti stanno arrivando. Gelsinger è sceso su Twitter per solidarizzare con le orde di utenti senza schede video e ha affermato con sicurezza: "ci stiamo lavorando".

Tuttavia, sebbene queste dichiarazioni provengano da due pezzi grossi di Intel, abbiamo visto più volte affermazioni simili anche da parte di altri produttori, senza riscontrare successivamente miglioramenti significativi. Le chiacchiere portano a poco e i consumatori vogliono vedere i risultati - vale a dire GPU abbondanti, ad alte prestazioni e dal prezzo interessante. Ci sono molte ragioni per essere un po' scettici sul potenziale di Intel di diventare il prossimo salvatore del mercato delle GPUC. In primo luogo, utilizza i servizi di fonderia di TSMC per fabbricare le GPU Arc Alchemist, influenzando le quantità di GPU che i rivali possono produrre utilizzando la medesima risorsa produttiva. Inoltre, Intel non ha pianificato nessuna tecnologia simile a LHR per limitare le potenzialità delle schede in ambito mining e questo potrebbe portare i miner ad accaparrarsi il maggior numero di esemplari disponibili.

Ricordiamo che nel corso del primo trimestre di quest’anno le GPU Arc Alchemist compariranno nei notebook, mentre per i modelli desktop sarà necessario attendere sino al secondo trimestre (a meno di eventuali ritardi).