Intel Alder Lake N, ecco i processori senza P-Core

Le specifiche delle nuove CPU di fascia bassa di Intel basate sull'architettura Alder Lake-N compaiono online.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Dopo aver rilasciato i modelli di CPU Alder Lake destinati al mercato dei PC desktop, portatili e ultrasottili, Intel si prepara adesso a rinnovare con la nuova architettura i suoi processori di fascia bassa, che includono i modelli Pentium, Celeron ed Atom destinati a sistemi economici. Le nuove CPU Alder Lake-N, faranno uso dei core Gracemont ad alta efficienza (E-Core) e potrebbero avere caratteristiche piuttosto interessanti, prima tra tutte l'assenza dei P-Core ad alte prestazioni.

I processori Alder Lake-N pare infatti che debbano includere fino a 8 core, presenti attraverso due cluster quad core con cache L2 da 2MB e cache L3 condivisa, stando alle informazioni provenienti da un log parziale di un registro di avvio, caricato da Intel nel repository di Linux del progetto SOF (Sound Open Firmware) e scoperto da Coelacanth's Dream. Gracemont è un'architettura dotata di una nuova Branch Prediction Unit con una predizione delle diramazioni avanzata, nuove unità per il calcolo sugli interi e in virgola mobile, un maggior numero di execution port e supporto alla cache L3.

Gli otto core Gracemont sono veramente promettenti e potrebbero essere una vera manna per i PC di basso costo, offrendo prestazioni superiori anche ai core Skylake di vecchia generazione e pareggiando le performance con computer di fascia più alta di tre o quattro anni fa. I nuovi processori avranno anche una GPU integrata dotata di 32 execution unit con architettura Xe-LP di Intel. Quest'ultima beneficia di funzionalità aggiornate di codifica e decodifica multimediale, supportando i formati AV1, H.264, H.265, Dolby Vision e 8Kp60, quindi è lecito aspettarsi buone prestazioni per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti, altro fattore che renderebbe i nuovi processori ideali per essere usati su sistemi come i PC Home Theater.

Resta da vedere come Intel voglia commercializzare le nuove CPU e se le renderà disponibili anche per l'acquisto al dettaglio. È tuttavia ragionevole pensare che queste verranno destinate anche prodotti embedded come NAS, oltre che desktop, PC compatti e portatili economici. L'azienda potrebbe anche offrire dei modelli Atom con core Gracemont, non necessariamente basati sul design Alder Lake-N.