Intel: anteprima a sorpresa dei chipset Alderwood/Grantsdale

Questo è un anno di cambiamenti. La presentazione dei chipset Alderwood e Grantsdale, con le numerose innovazioni che li contraddistinguono, rappresenta la più grossa innovazione dall'introduzione del bus PCI. Abbiamo dato un'occhiata a socket Intel 775, memorie DDR2, nuovo formato BTX e PCI Express. E già che c'eravamo, pubblichiamo i primi benchmark in assoluto!

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Uno sguardo al futuro e all'Intel Alderwood/Grantsdale

Intel's Vision Of Future And What The Alderwood/Grantsdale Launch Is All About

Intel sta ultimamente rilasciando una serie di nuove tecnologie, tuttavia, la roadmap effettiva è meno ricca di colpi di scena rispetto a quella comunicata durante l'IDF a Febbraio.

In questi giorni sembra esserci molto movimento dietro le quinte dell'azienda Americana. Alcune indiscrezioni si riferiscono al ritardo dei processori per notebook Dothan a 90nm e a un'inadeguata disponibilità di processori Prescott; altre voci parlano invece dell'imminente lancio dei chipset Alderwood e Grantsdale.

Tra i cambiamenti principali di cui si parla, c'è l'introduzione delle memorie DDR2, PCI Express come sostituto dell'AGP (e per metà anche del PCI), la radicale ristrutturazione delle motherboard per il formato BTX e ultimo, ma non per importanza, il socket LGA775.

Per quanto riguardo quest'ultimo, non dovrebbero esserci particolari problemi per Intel, dato che l'adattamento a un diverso formato è solitamente abbastanza veloce. Anche per la memoria, sono già disponibili piccole quantità a un prezzo però molto elevato. Il passo più difficile sembra essere quello riguardante i nuovi slot PCIE, dato che le maggiori produttrici di schede video, ATi e nVidia, sono ancora titubanti sulla scelta del nuovo standard.

L'adozione del formato BTX, abbreviazione di "Balanced Technology Extended", significa invece un radicale cambiamento delle struttura di motherboard e case. Tuttavia, la presentazione del nuovo formato BTX non dipende dall'adozione delle nuove tecnologie.

Nelle pagine seguenti, daremo un'occhiata da vicino a tutte queste novità e al piano di produzione Intel.