Intel Atom N550, il nuovo dual-core per netbook

Intel ha reso ufficialmente disponibile il nuovo processore dual-core Atom N550. Offre prestazioni migliori del modello N450, con consumi comparabili. I produttori di netbook sono già al lavoro, e nel giro di pochi mesi tutti i netbook in vendita avranno la nuova CPU.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Intel è finalmente pronta con il nuovo Atom dual-core N550. La nuova CPU sarà montata sui futuri netbook, che godranno quindi di una maggiore potenza. Secondo Intel il nuovo processore se la cava meglio dei suoi predecessori in particolare con i contenuti multimediali, per esempio con quelli creati in Adobe Flash. I consumi invece dovrebbero restare simili a quelli dell'Atom N450, l'attuale processore di riferimento per i netbook.

Lenovo Ideapad

L'Atom N550 è una CPU dual-core multi-thread che lavora a 1,5 GHz. Il modello N450 invece è single core, e ha una frequenza di 1,66 GHz. Il TDP della nuova CPU è di 5,5 W, mentre il modello principale arriva a 8,5 W. 

Anche se la disponibilità ufficiale di questo processore arriva solo ora, già diversi produttori stanno creando netbook basati sulla nuova CPU. Lenovo per esempio ha già in catalogo l'Ideapad S10-3, mentre Asus offre anche l'EeePC 1015N, che abbina al processore Atom la potenza grafica di Nvidia ION2. Il prodotto Asus è quindi più potente, e offre un sistema più agile e reattivo. Questi prodotti sono ufficialmente disponibili, anche se ancora piuttosto difficili da trovare.

Intel afferma di aver venduto circa 70.000.000 di Atom dall'introduzione di questa CPU. Un successo notevole, che rende l'azienda ottimista sul futuro dei netbook.