Tom's Hardware Italia
CPU

Intel Atom Valley View con grafica Ivy Bridge: che potenza!

Valley View è il nome in codice di un nuovo Atom atteso tra la fine dell'anno o l'inizio del 2013. Non avrà la grafica PowerVR delle attuali soluzioni, ma sarà invece equipaggiato con una GPU derivata da quella dei processori Ivy Bridge. Il balzo prestazionale dovrebbe essere più che evidente.

Intel Atom "Valley View" (VLV) avrà una grafica ereditata di Ivy Bridge. La casa di Santa Clara sta lavorando su un system on chip con una GPU DirectX 11 che si presume sarà più potente di qualsiasi soluzione mai vista prima nella gamma Atom – si vocifera che sarà quattro volte migliore rispetto alle soluzioni attuali.

La scoperta è stata fatta da Phoronix, che ne ha trovate esplicite tracce in alcuni driver open source, ma poi è stata confermata anche da Jesse Barnes dell'open-source technology center di Intel. Valley View avrà due core di attuale generazione, cioè basati sul design Pine View, un controller di memoria Pondicherry e abbandonerà la grafica PowerVR per tornare a una soluzione proprietaria, che potrà gestire due porte DisplayPort e una HDMI.

Clicca per ingrandire

Prodotto a 22 nanometri, Valley View potrebbe debuttare già quest'anno o all'inizio del 2013, su piattaforme dotate di un chipset chiamato "Balboa Pier". Non è noto quale nome commerciale prenderà la nuova serie di processori, o se sarà solo per il mobile (netbook et simila) o anche per soluzioni desktop (nettop).

Di certo Intel ha investito molto nello sviluppo dell'ultima serie di CPU Atom, in particolar modo a livello di driver e con la certificazione DX 10.1. Che stia cercando di tornare a design totalmente progettati in casa?

Ivy Bridge promette un deciso balzo in avanti delle prestazioni grafiche e per quanto si sa al momento, con Haswell le cose dovrebbero solo migliorare. Nulla impedisce a Intel di avere Atom con grafica PowerVR su tablet e smartphone, e soluzioni con grafica proprietaria nel segmento dei computer. Speriamo di avere quanto prima nuove informazioni.