Intel Atom Z2760 è il chip dual-core per i tablet Windows 8

Intel ha annunciato ufficialmente la piattaforma Clover Trail con chip Atom Z2760 Clover View. Costituirà l'offerta principale in fatto di tablet Windows 8, sebbene i produttori potranno usare anche Ivy Bridge. Ecco tutte le specifiche, in attesa di capire definitivamente se i prezzi saranno per tutte le tasche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Atom Z2760 (Clover View) è il system on chip su cui si basa gran parte dell'azione di Intel nel mondo dei tablet Windows 8. È al centro infatti della piattaforma Clover Trail, sulla quale Intel conta per occupare il settore dei tablet a prezzi più contenuti e che si affiancherà a soluzioni più costose ed elaborate basate su CPU Ivy Bridge a basso consumo (Core i5 ULV, soprattutto per i dispositivi di stampo business).

Intel sotto questo profilo è chiara: da un punto di vista dei costi dei materiali della piattaforma, i tablet Z2760 non dovrebbero essere più costosi delle controparti ARM. Questo tuttavia dipenderà dalle decisioni di ogni singolo produttore, dal design dei prodotti, dalle loro caratteristiche e dal sistema operativo, Windows 8 o Windows 8 Pro.

Prodotto con processo a 32 nanometri, Atom Z2760 è un dual-core Saltwell con Hyper-Threading capace di lavorare a una frequenza fino a 1.8 GHz. Accanto ai core x86 - dotati di 512 KB di cache L2 dedicata - troviamo una GPU PowerVR SGX 545 di Imagination Technologies con frequenza di 533 MHz (OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.1, OpenVG 1.1, Direct3D feature level 9_3), mentre sul fronte della memoria abbiamo un controller dual-channel LPDDR2-800 che supporta fino a 2 GB.

Imagination Technologies ha concesso in licenza a Intel anche l'unità di codifica e decodifica video, migliore di quella presente negli smartphone Medfield e comunque in grado di gestire la risoluzione 1080p, anche se probabilmente non tutti i prodotti avranno display Full HD. La piattaforma supporta inoltre due fotocamere (frontale e posteriore), una da 2.1 e una da 8 megapixel, e una serie di sensori comuni come GPS, accelerometro, bussola digitale e sensore termico e di prossimità. Presente ovviamente la compatibilità con Secure Boot e Intel Platform Trust Technology (PTT). I dispositivi basati sulla piattaforma Clover Trail potranno integrare senza problemi connettività Wi-Fi, 3G, 4G/LTE, chip NFC e altro.

Sotto il profilo energetico troviamo il supporto allo standby connesso (cioè il tablet consuma pochissimo ma è in grado di scaricare dati, come ad esempio email), il che significa che la piattaforma può entrare in vari stati sleep "S0ix" come la futura piattaforma Haswell.

Come già noto, proprio il supporto a questi stati avanzati introdotti da Microsoft con il nuovo SO non consentirà inizialmente di avere tablet Intel Clover Trail con Android o Linux a bordo, in quanto sarebbe sconveniente da un punto di vista energetico. Non aspettatevi inoltre di vedere tablet con Windows 8 a 64 bit: lo standby connesso è attualmente supportato solo dalla versione a 32 bit. A ogni modo, Intel ha dichiarato che nello stato sleep più profondo, chiamato S0i3, il SoC consumerà meno di 2 milliwatt.

Un'altra informazione da sapere è che il system on chip supporta solo memoria eMMC (no SATA) e due porte USB 2.0 (no USB 3.0). Come potete vedere dalla tabella presente in questa news, i punti d'incontro con le soluzioni Atom per smartphone, come lo Z2460, sono molteplici.

Medfield e Clovertrail
  Intel Atom Z2460 Intel Atom Z2760
Nome in codice piattaforma Medfield Clover Trail
Processo produttivo 32nm SoC (P1269) 32nm SoC (P1269)
Core/Thread 1 / 2 2 / 4
Frequenza CPU fino a 2.0GHz fino a 1.8GHz
GPU PowerVR SGX 540 PowerVR SGX 545
Frequenza GPU 400MHz 533MHz
Interfaccia memoria 2 x 32-bit LPDDR2 2 x 32-bit LPDDR2

Oltre a offrire una piattaforma hardware, Intel ha realizzato anche un cosiddetto reference design, cioè un tablet da 10,1 pollici, 8,5 mm e 680 grammi che alcuni produttori possono usare per presentare le loro soluzioni sul mercato. Questo è un modo non solo per accelerare la diffusione dei prodotti e, quindi della piattaforma stessa, ma anche per porre un riferimento a cui le aziende possono guardare per fare meglio.

A partire dall'autunno, in concomitanza o poco dopo il debutto di Windows 8, realtà come Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, LG, Samsung e ZTE presenteranno i loro tablet Intel - di tutti i tipi, con tastiera scollegabile oppure senza, ad esempio. L'azienda statunitense ha dalla sua la compatibilità con tutte le applicazioni del mondo PC, per cui se i consumi (Intel parla di standby connesso di 3 settimane e oltre 10 ore in riproduzione video HD) e i prezzi non saranno troppo elevati, i tablet Clover Trail potrebbero essere delle soluzioni interessanti.

"Questo è solo l'inizio dell'impegno di Intel nel mercato dei tablet e il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti che rispondano allo spettro di necessità in costante evoluzione senza compromessi sulla compatibilità, l'esperienza o l'autonomia. Quando la gente o le aziende acquistano un dispositivo Intel Inside, hanno il meglio delle caratteristiche di Windows 8 con un'esperienza di computing che funziona", ha dichiarato Erik Reid, manager della divisione mobile and communications di Intel.