Schede Grafiche

Intel, avvistata una GPU Xe con clock di 1,65GHz

Il noto utente Twitter @TUM_APISAK ha individuato il risultato di un nuovo benchmark realizzato dalla GPU integrata Iris Xe Graphics che sarà impiegata nella nuova serie di processori Intel Tiger Lake.

Nello specifico, i test sono stati eseguiti da una Iris Xe Graphics con 768 ALU (core) e clock a 1.650MHz. Si tratta di un aumento di 350 MHz rispetto ai 1,3 GHz ipotizzati e 100 MHz in più rispetto al benchmark visto in precedenza.

Intel Tiger Lake Iris Xe Benchmark

Questa non è la prima volta che vediamo una GPU Xe Graphics con una frequenza più alta del previsto. Infatti, un processore Tiger Lake di fascia alta era già stato avvistato con una GPU che girava a 1.55 GHz su Geekbench. Tuttavia, il benchmark riportava che si trattava di una variante desktop, quindi poteva essere la GPU DG1 di Intel.

Come probabilmente già saprete, le CPU Tiger Lake saranno realizzate sul nodo di produzione SuperFin a 10nm e dotate di core Willow Cove e GPU Xe-LP. In particolare, proprio la componente grafica dovrebbe offrire il doppio delle prestazioni rispetto quella integrata nell’attuale serie Core Ice Lake di decima generazione. Entrambe le serie sono state progettate per i dispositivi mobile a basso consumo (fino a 28 W).

Intel Tiger Lake Iris Xe Benchmark

Vi ricordiamo che la presentazione ufficiale della line up Tiger Lake è attesa per il prossimo 2 settembre, giorno durante il quale la compagnia di Santa Clara terrà uno speciale evento annunciato lo scorso mese. Oggi vi abbiamo inoltre riportavo che SSD Toolbox, software che la compagnia di Santa Clara ha utilizzato per la manutenzione e l’aggiornamenti dei proprio SSD per quasi un decennio, è stato sostituito dal nuovo software Memory and Storage Tool. Dotato di una estetica molto diversa rispetto al suo predecessore, l’applicazione al momento è priva di alcune funzioni importanti, che siamo sicuri saranno reintegrate in future versioni.

Il portatile HP 15s-fq1062nl, equipaggiato con Intel Core i3-1005G1, 8GB di RAM e 256GB di SSD, è attualmente in vendita su Amazon a prezzo scontato.