Intel Cherry Trail-T: le specifiche dei chip futuri per tablet?

Una slide pubblicata online sembra mettere in evidenza le novità di Cherry Trail-T, il SoC per tablet di Intel atteso nel terzo trimestre 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel in questo momento è concentrata su Bay Trail, il SoC destinato principalmente al mondo dei tablet. L'azienda di Santa Clara se la vedrà con le soluzioni ARM e, come abbiamo visto nelle scorse ore, anche con le proposte di AMD. Intel però sembra aver già in cantiere quello che sarà il SoC di prossima generazione, Cherry Trail.

Una slide pubblicata da Vr-Zone Cina mette in luce la variante per tablet, Cherry Trail-T, elencando le principali differenze rispetto all'attuale soluzione. Non essendo informazioni confermate sono da prendere con cautela, anche se in apparenza non sembrano così campate per aria.

La prima e più evidente novità è il processo produttivo a 14 nanometri, un passo in avanti ulteriore che permetterà all'azienda di aumentare la frequenza di picco di 300 MHz, portandola dai 2.4 GHz dell'Atom Z3770 che abbiamo provato non molte settimane fa ai 2.7 GHz.

Intel avrebbe intenzione anche d'intervenire anche sul sottosistema di memoria, portando il supporto fino a 8 GB e ampliando la compatibilità con soluzioni LPDDR3-1600 o DRR3L-RS-1600. Questo dovrebbe consentirle di offrire una volta e mezzo le prestazioni di memoria di Bay Trail-T.

Infine, anche se non è elencato, è del tutto logico aspettarsi un miglioramento della grafica integrata. Clover Trail, il SoC di precedente generazione, aveva una GPU PowerVR, mentre Bay Trail offre una HD Graphics mutuata dai processori Ivy Bridge, con supporto a istruzioni moderne come DirectX 11 e OpenGL ES 3.0. Dal punto di vista tecnico abbiamo invece 4 Execution Unit (EU) a 667 MHz.

Che la GPU di Cherry Trail acquisisca qualche caratteristica della GPU di Haswell, o meglio ancora di Broadwell, insieme a qualche Execution Unit in più? Del tutto possibile, ma non ci resta che attendere per saperlo; il nuovo SoC dovrebbe arrivare non prima del terzo trimestre 2014.