Intel Classmate PC, atto terzo

Intel ha mostrato la terza generazione di netbook per i paesi in via di sviluppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha mostrato al CES la terza generazione di Classmate PC. Costruiti da produttori locali, i netbook in questione sono indirizzati ai mercati emergenti e agli studenti delle scuole elementari.

Questa soluzione integra un display da 8.9" (1024x600), che può girare di 180 gradi per diventare un tablet PC con capacità touchscreen. Per quanto riguarda l'hardware, ecco l'onnipresente Intel Atom (più chipset 945GSE), che può amministrare il carico di lavoro, solitamente blando, imposto dai compiti scolastici. Intel afferma che questo modello integra una batteria che assicura una durata del 30% maggiore alla seconda generazione, mentre le prestazioni sono state migliorate del 50%. Si parla quindi di una durata, per la batteria, di circa 3,3 ore per quella a quattro celle e 5 ore per quella a sei celle. L'hard disk integrato da 60 GB è un Samsung con velocità di rotazione dei piatti di 4200 rpm.

La tastiera è resistente all'acqua e la scocca è rinforzata per sopportare cadute o urti. All'interno del netbook alcuni software educativi sviluppati dai partner Intel del programma Learning Series.

L'azienda afferma che produttori locali come CTL, Equus e M&A negli Stati Uniti, MDG in Canada, CMS nel Regno Unito, NEC in Francia, Olidata in Cile, ASI in Australia e Hanvon in Cina offriranno i Classmate PC di terza generazione nei loro rispettivi paesi.