Intel Coffee Lake, CPU esa-core per il mainstream nel 2018

Nel 2018 Intel dovrebbe introdurre la generazione di processori Coffee Lake a 6 core nel mondo mainstream. Nonostante il processo produttivo ancora a 14 nm, grazie all'ottimizzazione, queste CPU dovrebbero anche avere un TDP massimo non superiore a 45 W.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nel 2018 i processori a 6 core potrebbero finalmente diffondersi anche sul mercato mainstream grazie a Intel Coffee Lake. Quest'ultima non sarebbe altro che un'ulteriore ottimizzazione dell'architettura Kaby Lake che dovrebbe essere introdotta nel 2017, ed è a sua a sua volta un refresh di Skylake.

L'aspetto più interessante è che Coffee Lake utilizzerà ancora il processo produttivo a 14 nm. Solo il successivo Ice Lake, prima noto come Cannonlake, introdurrà un nuovo processo litografico a 10 nm, nella seconda metà dello stesso anno.

coffee lake

Dai due passaggi della procedura conosciuta come "tick-tock" si è ormai giunti di fatto a una in quattro passaggi. Prima infatti è stato introdotto un nuovo processo produttivo (nel nostro caso Broadwell), poi una nuova architettura basata su quello stesso processo (Skylake), quindi due successive ottimizzazioni o refresh o revisioni intermedie se preferite, Kaby Lake e Coffee Lake e infine il die-shrink, che in questo caso sarà Ice Lake.

cpu intel

Non sappiamo se questo nuovo ritmo basato su quattro generazioni sarà la nuova regola o se si tratterà di un'eccezione dopo cui si ritornerà a quello tripartito introdotto con Haswell/Haswell refresh/Broadwell, tuttavia, almeno in questo caso, i risultati sembrano molto interessanti perché Coffee Lake, nella variante a 6 core, dovrebbe avere un TDP massimo di 45 W.

Da quanto si apprende dallo schema presente nella roadmap apparsa sul Web, i processori Coffee Lake esisteranno anche in configurazioni con 2 o 4 core, una GPU dedicata con memoria integrata di tipo GT3e e un TDP che andrà dai 15 ai 35 W a seconda della famiglia di appartenenza, H o U, e del numero di core.