Intel consiglia i dettagli grafici per giocare con le sue GPU integrate

Un nuovo portale di Intel permette ai possessori delle sue CPU con grafica integrata di sapere quali dettagli impostare con alcuni titoli per giocare al meglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I core grafici integrati nei processori di Intel non sono certo adeguati al gaming, almeno per come lo intende un appassionato. Non tutti però hanno standard qualitativi e prestazionali rigidi, né giocano all'ultimo titolo sul mercato o all'FPS graficamente più avanzato. Inoltre acquistare una scheda video ha un costo, a volte elevato, e non tutti sono pronti all'investimento.

intel gaming 01

Così, a volte, anche una GPU integrata di Intel può permetterci di passare qualche ora di sano divertimento. Al di là di giocare a titoli di vecchia data o molto semplici, ci sono anche giochi recenti che possono funzionare bene sui core grafici dell'azienda, a patto di fare compromessi. I più smaliziati sanno dove mettere le mani per avere la miglior resa grafica e le massime prestazionali possibili, ma tutti gli altri?

Intel Core i7-4770K Intel Core i7-4770K

Intel prova a soccorrere quest'ampia platea di potenziali giocatori con un nuovo portale che dovrebbe aiutare i suoi clienti a ottenere il massimo della GPU integrata durante il gaming.

Una volta scaricato Java (non più supportato da Chrome, usate un altro browser) o immesso il nome del processore, il sito di Intel vi chiede a quale titolo volete giocare. La lista non è lunga, ma ci sono alcuni giochi come Wolfenstein The New Order, Heroes of the Storm, Call of Duty: Advanced Warfare, Sid Meier's Civilization: Beyond Earth e altri. Si spera che l'elenco migliori nel tempo.

Leggi anche: Recensione Intel Core i7-5775C e Core i5-5675C: Broadwell per i PC desktop in test

Dopodiché, una volta selezionato il gioco, il portale vi fa scaricare una o più immagini delle impostazioni di gioco, facendovi così vedere esattamente come dovete impostare un determinato parametro qualitativo e così via. Nella nostra prova abbiamo indicato il processore del portatile su cui lavoriamo, un Core i7-4702MQ con GPU HD Graphics 4600, e successivamente Wolfenstein The New Order.

intel gaming 02

Clicca per ingrandire

intel gaming 03

Clicca per ingrandire

Intel ci consiglia di giocare a 1366 x 768 con dettagli in gran parte medi, ma disabilitando l'anti-aliasing. Fortunatamente il resto delle impostazioni è attivo, dalle luci dinamiche alle ombre del personaggio.

Il sistema proposto non è certo dei migliori, ma è qualcosa. Ricordiamo comunque che l'azienda statunitense ha siglato una partnership con Raptr, ottenendo una versione del noto software/servizio capace d'identificare il gioco e la GPU integrata in vostro possesso, consigliandovi (ove possibile) le migliori impostazioni grafiche. Per scaricare il programma cliccate qui.