CPU

Intel Core 2 Quad: vita breve per i dual-core?

Pagina 1: Intel Core 2 Quad: vita breve per i dual-core?

Quattro core in un processore: Intel Core 2 Quadro

Combinare più core con un’architettura veloce e ottenere prestazioni superiori è sicuramente affascinante: il nuovo Core 2 Quadro è pronto per superare la concorrenza ed estendere la leadership di Intel. Abbiamo confrontato il Core 2 Quadro con il meglio disponibile sul mercato attuale: Core 2 Duo/Extreme, Pentium Extreme Edition e AMD Athlon 64 FX.

Ci sono limiti alla smania di prestazioni? Persino gli esperti sono profondamente divisi tra chi afferma "più core sono assolutamente necessari" e chi chiede "perché devo voler qualcosa di più rispetto al mio sistema vecchio di cinque anni?". Sebbene i processori Core 2 quad-core non siano attesi sul mercato prima di ottobre, Tom’s Hardware Guide ha avuto l’opportunità di esaminare diversi modelli di Core 2 Quadro.

Fondalmentalmente, Intel ha inserito due processori Core 2 Duo all’interno di un singolo package. Questo approccio fa sorgere diverse domande: quattro core quanto sono più veloci rispetto a due core? Quanto sarà il consumo energetico di un PC con un processore quad-core? Quali applicazioni si avvantaggeranno del maggior numero di core? Le piattaforme attuali sono sufficienti? E infine, la domanda reale che gli appassionati si pongono: quali saranno le frequenze di funzionamento?