Conclusioni: i Core 2 Quadro aumentano le prestazioni

Intel si spinge oltre i dual-core con il futuro Core 2 Quad, nome in codice Kentsfield. Con 8 MB di cache L2 e frequenze aggressive le prestazioni scalano fino al 100%. I nostri benchmark mostrano che il futuro non è dual ma quad-core e oltre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: i Core 2 Quadro aumentano le prestazioni

Rispetto ai Core 2 Duo/Extreme, i Core 2 Quadro possono offrire prestazioni maggiori - ma solo per applicazioni specifiche. Nello scenario migliore, le prestazioni raddoppiano. Tuttavia ciò dipende dal programma e dagli sviluppatori di software che devono ancora iniziare a ottimizzare per le CPU con più unità di calcolo.

Il futuro appartiene ai contenuti in alta definizione. Se prendete in considerazione i nostri benchmark, non potrete rimanere senza un processore quad-core a lungo. I risultati dei test con i software Main Concept e codifica H.264 e WMV-HD mostrano uno scenario molto chiaro. Abbiamo notato un salto prestazionale che arriva all'80% rispetto al Core 2 Duo con la stessa frequenza (2.66 GHz). Un Core 2 Quadro a 2.66 GHz e oltre è la risposta per chi lavora con video in alta definizione (editing e rendering) a risoluzione Full HD (1920x1080).

I geek del settore video vorranno quattro core e oltre, ma ancora non è possibile sebbene sia AMD che Intel ci stiano già lavorando. I gamer tuttavia possono ancora fare affidamento sui Core 2 Duo/Extreme o sul leggendario Pentium D 805. Al momento manca il supporto alle quattro CPU e i giochi ne utilizzeranno solamente due.

Gli appassionati di overclocking possono stare tranquilli. I nostri sample hanno raggiunto i 3.33 GHz senza intervenire sulla tensione operativa - con un ottimo incremento prestazionale.

Con una richiesta energetica massima di 260 W, il consumo del sistema Core 2 Quadro rientra "nella squadra" del Pentium EE 965. In modalità idle, il sistema ha richiesto 167 W - la stessa energia richiesta da un Core 2 Extreme a pieno carico. La ragione di questi consumi va ricercata nell'implementazione incompleta della tecnologia SpeedStep. In termini di potenza di calcolo, il Core 2 Quadro è un mondo a parte rispetto ai classici Pentium 4/D: raggiunge prestazioni due volte più elevate rispetto al Pentium EE 965, richiedendo oltretutto meno energia. Un Core 2 Quadro scalda tuttavia di più rispetto a un Core 2 Duo/Extreme.

Intel intende offrire il miglior Core 2 Quadro a circa 1000 dollari, cosicché i fanatici potranno accaparrarsi un quad-core a 2.66 GHz con 8 MB di cache L2. Lavorare con un sistema quad-core è stata un'esperienza esaltante. Il sistema reagisce velocemente agli input ricevuti e non bisogna preoccuparsi di quante applicazioni stiano funzionando contemporaneamente, anche in virtù del fatto che alcune applicazioni impiegano la metà del tempo per completare il proprio lavoro. Il salto prestazionale è molto elevato. Intel, dopo il balzo del 30% e oltre con i Core 2 Duo, raddoppierà presto grazie al nuovo quad-core.