E AMD?

Intel si spinge oltre i dual-core con il futuro Core 2 Quad, nome in codice Kentsfield. Con 8 MB di cache L2 e frequenze aggressive le prestazioni scalano fino al 100%. I nostri benchmark mostrano che il futuro non è dual ma quad-core e oltre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E AMD?

Ci sono poche notizie da quel di Austin. Da quando la famiglia Intel Core 2 Duo è stata presentata, la famiglia Athlon 64 ha perso la sua supremazia. Anche se con il recente calo dei prezzi è rimasta comunque competitiva e i consumi sono buoni, i processori escono comunque sconfitti dal punto di vista delle prestazioni. Tuttavia AMD non dorme: dopo avere informato chi di dovere riguardo a questa preview e alle potenzialità di Kentsfield, AMD si è sentita costretta a fornire maggiori dettagli sulla piattaforma 4x4.

Lo scorso venerdì ci è stato possibile vedere un sistema dimostrativo 4x4 funzionante utilizzando il sistema HP Halo video conferencing/collaboration. Per coloro che non hanno familiarità con Halo, si tratta di un sistema per conferenze in alta definizione audio/video su quattro display collegato a una videocamera ad alta definizione con zoom. Ci sono state mostrate due piattaforme dual processor socket AM2 con memoria unregistered Samsung DDR2-800 (CL-5-5-5-15) e due schede grafiche Nvidia GeForce 7950GX2.

Sebbene AMD non voglia rilasciare dettagli sulla piattaforma o la possibile data di lancio, vi possiamo assicurare che il sistema demo lavora con chipset nForce 590 (sebbene tutti i chipset per AM2 possono essere utilizzati con un sistema dual-socket 4x4). Sappiamo inoltre che la piattaforma richiederà processori Athlon 64 AM2 differenti, muniti di tre link HyperTransport anziché i canonici due. Siamo fiduciosi che AMD rilascerà questi processori con una frequenza di 3 GHz. Il Windows Task Manager indicava quattro core e AMD ci ha mostrato che il 3Dmark 2005 si completava correttamente.

Da quello che abbiamo visto, un Core 2 Quadro rappresenta un significativo passo in avanti, al quale AMD non potrà rispondere fino all'arrivo dei propri quad core fabbricati a 65 nm nella seconda metà del 2007. Tuttavia, se AMD vuole riguadagnare terreno, non può aspettare oltre, ha bisogno della piattaforma 4x4 ora!

Articoli correlati:

Intel Core 2 Duo:

Intel Core 2 Duo, medaglia d'oro in tutte le specialità

IDF: presupposti brillanti per le future CPU Intel

Scopriamo i piani segreti dei futuri processori Intel

How-to:

Overclock: Intel Core 2 Extreme vs. AMD Athlon 64 FX-62

Altri articoli:

AMD reiventa sé stessa: ecco il socket AM2

Pentium D 805 a 4.1 GHz, la nuova star dell'overclock