CPU

Intel Core i3-1115G4, frequenza base di 3,0GHz per la CPU entry level?

Intel non ha ancora presentato i suoi processori della famiglia Tiger Lake, tuttavia informazioni a riguardo continuano a trapelare ogni giorno man mano che la data di annuncio si avvicina. Questa volta è toccato al Core i3-1115G4 fare la sua apparizione nel database online di SiSoftware.

Le nuove informazioni, scovate dall’ormai noto @TUM_APISAK all’interno del database pubblico di SiSoftware Sandra, ci danno alcune indicazioni sulla configurazione della prossima CPU entry level per laptop dell’azienda americana. L’Intel Core i3-1115G4 dovrebbe essere dotato di solamente 2 core con Hyperthreading per un totale di 4 thread, 2x 1,25MB di cache L2, 6MB di cache di tipo L3 e una frequenza base di 3,0GHz.

La frequenza in turbo non è presente nel database, non sappiamo se questo significa che la CPU non possa aumentare temporaneamente la propria frequenza quando necessità di più prestazioni o sia solo un errore nella raccolta dei dati.

La specifiche in questione rappresentano comunque un miglioramento notevole rispetto alla CPU Core i3-1005G1 con architettura Ice Lake che si fermava a 1,2GHz di frequenza base e disponeva di solo 4MB di cache L3. Questo potrebbe significare che i miglioramenti al processo produttivo a 10nm e i nuovi core Willow Cove di Intel stiano per dare i propri frutti.

Stando alla nomenclatura “G4”, questo Core i3 dovrebbe giungere sul mercato accompagnato da una GPU più potente rispetto a quella del predecessore che porta nel proprio nome la dicitura “G1”. In teoria si suppone che le CPU Tiger Lake possano arrivare già accompagnate dai primi esemplari di GPU con architettura grafica Xe.

L’evento di lancio di questa nuova famiglia di processori è previsto per il 2 settembre durante un evento che verrà tenuto in streaming da Intel.

La CPU Intel Core i5-10600 con socket LGA1200 è in offerta su Amazon a circa 250 euro, un rapporto prestazioni prezzo davvero fantastico!