Intel Core i7-4770K Haswell supera i 7 GHz in overclock

È apparso in Rete un benchmark in overclock del Core i7-4770K, la CPU di punta della famiglia Haswell. Frequenza sopra i 7 GHz, raggiunta probabilmente con raffreddamento ad azoto liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un overclocker è riuscito a portare un processore Intel Core i7-4770K "Haswell" a oltre 7 GHz (7012.65 MHz). Non è chiaro il tipo di raffreddamento usato per raddoppiare la frequenza del chip Haswell, che abbiamo provato in anteprima a questo indirizzo, tuttavia è del tutto improbabile che sia stato usato qualcosa di diverso dal caro azoto liquido.

Clicca per ingrandire

L'immagine di CPU-Z mostra alcuni dati tra cui un base clock di 91,07 MHz e un moltiplicatore di 77x. L'overclock è avvenuto su una motherboard Z87 con un singolo modulo di memoria DDR3 da 2 GB di G.Skill. A far discutere gli appassionati è però la lettura della tensione di alimentazione, che il software indica a 2,56 volt.

Si tratta di un valore probabilmente errato, dovuto a una lettura sbagliata del software sui valori del nuovo processore, che debutterà ufficialmente solo a giugno. I colleghi di PC Perspective fanno però notare che le CPU Haswell avranno il regolatore di tensione integrato, e la parte "CPU" del chip sarà controllata dal valore Vccin, che Intel raccomanderebbe d'impostare tra 1,8 e 2,3 volt, anche se il range massimo arriverebbe fino a 3 volt.

Il Core i7-4770K è un processore quad-core con Hyper-Thrading (otto thread), che ha una frequenza di base di 3.5 GHz ed è in grado di accelerare fino a una frequenza massima di 3.9 GHz. Il TDP è di 84 watt. È dotato di moltiplicatore sbloccato e secondo indiscrezioni potrebbe arrivare sul mercato a 327 dollari. La sua componente grafica è la GT2, che Intel ha spiegato si chiamerà HD Graphics 4600, 4400 o 4200 a seconda del modello. Nel caso del Core i7-4770K dovrebbe essere HD Graphics 4600.