Intel Core i7-4790K a 7 GHz con ASRock Z97 OC Formula

La nuova CPU Intel, nome in codice Devil's Canyon, tocca i 7 GHz sotto azoto liquido. Il risultato è stato raggiunto da Nick Shih su ASRock Z97 OC Formula.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli appassionati di overclock - in particolare quelli che usano l'azoto liquido - dovrebbero guardare con interesse alla ASRock Z97 OC Formula, una motherboard grazie alla quale sono stati raggiunti due risultati ragguardevoli. John Lam, overclocker del team HKEPC OC, è riuscito a portare un Core i7-4770K a 7181,23 MHz, ottenendo un risultato di 1601 con Intel XTU (Extreme Tuning Utility).

ASRock Z97 OC Formula - Clicca per ingrandire

Nick Shih, overclocker di casa ASRock, ha invece portato la nuova CPU Core i7-4790K "Devil's Canyon" a 7003,38 MHz, ottenendo il miglior risultato al mondo nell'overclock di questa CPU che si spera possa dare ulteriori soddisfazioni, dato che siamo solo ai primi tentativi. Questo processore si avvale infatti di una migliore pasta termica tra il die del processore e l'heatspreader, oltre che di condensatori aggiuntivi (assenti sulle altre CPU Haswell) per una migliore distribuzione dell'energia.

Il risultato di Nick Shih - Clicca per ingrandire

Progettata e rifinita dallo stesso Nick Shih, la ASRock Z97 OC Formula è dotata di componenti di prima qualità quali Premium Alloy Choke capaci di lavorare a basse temperature, Dual-Stack MOSFET per una migliore erogazione della vCore e NexFET MOSFET per un'alimentazione più efficiente delle DRAM e una resistenza contro la scarica elettrostatica fino a 15 KV. Sulla motherboard capeggiano più heatsink, sia sopra il chipset Z97 che nella zona del VRM.

ASRock ha inserito 12 fasi di alimentazione per la CPU e ha creato con un PCB a otto strati con 8 once di rame. Non mancano quattro fasi dedicate agli slot di memoria e molto altro. L'azienda ha curato anche la parte software, inserendo nel BIOS quella che chiama "arma segreta", ovvero Jumbo V.

Una foto dell'overclock di Nick Shih - Clicca per ingrandire

"Si tratta di una funzione che permette agli overclocker di selezionare le impostazioni di tensione ottimali tra una gamma più ampia di parametri di CPU Vcore, CPU Cache e VCCM fino a un massimo di 3 volt per l'overclock estremo", sottolinea l'azienda. La ASRock Z97 OC Formula è in vendita a circa 220 dollari - al momento non è disponibile in Italia.