Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha annunciato diversi miglioramenti apportati alla famiglia di piattaforme di fascia enterprise, estendendo le funzionalità di elaborazione a 64 bit, le prestazioni, le funzioni di risparmio energetico e le funzioni di sicurezza a tutti i prodotti per PC desktop, server e workstation.

Intel ha inoltre anticipato i propri piani per la nuova generazione di piattaforme server progettate per supportare i processori dual-core, mentre continua a preparare il terreno per l’elaborazione multi-core.

“Intel è attivamente impegnata a offrire piattaforme che permettano di far crescere il business dei clienti, ridurre i costi e controllare i rischi”, ha affermato Abhi Talwalkar, Vice President e General Manager del Digital Enterprise Group di Intel. “Con l'approccio della piattaforma, progettiamo e validiamo i prodotti nell'insieme, e riusciamo in questo modo a offrire vantaggi IT che vanno oltre la velocità in Gigahertz per permettere alle aziende di risparmiare energia, controllare i costi, aumentare la sicurezza e migliorare la produttività. Abbiamo ormai inserito l’elaborazione a 64 bit a tutti i livelli delle piattaforme di fascia enterprise, estendendo il successo delle piattaforme già disponibili in queste aree”.

“Microsoft e Intel svolgono un ruolo di primo piano per introdurre l’elaborazione a 64 bit nei sistemi mainstream”, ha commentato Eric Rudder, Senior Vice President della divisione Server & Tools Business di Microsoft. “In concomitanza con il futuro lancio di Windows x64 Editions, il più recente aggiornamento delle piattaforme Intel di fascia enterprise, dai client ai server, offrirà piattaforme a 64 bit a costi contenuti in tutti i mercati IT. I clienti potranno ottenere nuove e potenti funzionalità Windows a 64 bit preservando gli investimenti effettuati nelle applicazioni Windows a 32 bit”.

Crescita record del processore Intel Xeon a 64 bit potenziato

Intel ha già avviato la distribuzione di una versione potenziata del processore Intel Xeon a 64 bit, il cui nome in codice è “Irwindale”, che comprende una cache di secondo livello migliorata con prestazioni fino al 18% più elevate rispetto alla versione precedente. La scalabilità eccezionale della nuova piattaforma basata su processore Intel Xeon a 64 bit è dimostrata da un nuovo risultato dei benchmark di cluster TPC-H da un TeraByte pubblicato da IBM, che indica un miglioramento del 52% delle prestazioni rispetto ai risultati precedenti. La forte domanda dei clienti ha portato alla crescita di produzione più veloce finora riscontrata per una piattaforma di fascia enterprise di Intel, con due milioni di unità distribuite in circa otto mesi.

Il nuovo processore Intel Xeon, compatibile a livello drop-in con la versione precedente, continua a offrire funzioni di risparmio energetico con la tecnologia Demand Based Switching, prestazioni elevate e flessibilità con il supporto per la memoria DDR2-400 e per la tecnologia PCI Express.

Intel ha inoltre presentato il processore di storage di I/O Intel IOP333 basato sulla tecnologia Intel XScale, che offre funzionalità di storage RAID 6 evolute per proteggere il sistema dai guasti al disco fisso con una maggiore affidabilità rispetto agli attuali metodi.

Agli integratori di sistemi Intel fornisce una combinazione di componenti validati per server che comprendono schede madri, chassis, nuove tecnologie, funzioni di manageability e controller RAID per le piattaforme basate su Architettura Intel.

Tra breve Intel prevede inoltre di introdurre i processori Intel Pentium 4 serie 6xx con supporto per la tecnologia Hyper-Threading e per il computing a 64 bit e relativi chipset per i PC desktop, dotati di funzionalità per l'intrattenimento e l'ufficio destinate ai segmenti di mercato consumer e business, a dimostrazione dell'impegno di ampliare gli obiettivi per sviluppare tecnologie della piattaforma che offrano maggiori vantaggi agli utenti, ad esempio funzioni più evolute di risparmio energetico, sicurezza e prestazioni.

Nuova generazione di piattaforme progettate per il computing dual-core

Entro 90 giorni Intel prevede di annunciare la piattaforma basata su processore Intel Xeon MP con fino a 8 MB di cache di terzo livello, il cui nome in codice è “Potomac”, oltre a favorire lo sviluppo di una nuova categoria di piattaforme server entry-level a quattro vie basate sul nuovo processore Intel Xeon MP con 1 MB di cache di secondo livello, il cui nome in codice è “Cranford”.

Progettate per il computing dual-core, queste piattaforme includeranno un processore Intel Xeon MP a 64 bit, un bus di sistema più veloce, il supporto per PCI Express e per la memoria DDR2-400 e la tecnologia Demand Based Switching con tecnologia Intel SpeedStep avanzata. Comprenderanno inoltre il chipset Intel E8500, il cui nome in codice è “Twin Castle”, un prodotto evoluto progettato appositamente per supportare processori dual-core con una tecnologia dual bus che gestisce più velocemente i dati in entrata.

Più avanti nel corso dell'anno Intel prevede di distribuire migliaia di sistemi di prova basati su processori Intel Xeon agli utenti e agli sviluppatori di software per la valutazione. L'azienda fornisce inoltre un set completo di tool di sviluppo software e programmi di supporto per il settore per permettere a sviluppatori e utenti di trarre vantaggio dai livelli superiori di prestazioni e throughput offerti dalle soluzioni dual-core e dai successivi prodotti multi-core.

Prezzi e disponibilità

I processori Intel Xeon a 64 bit con 2 MB di cache di secondo livello saranno disponibili a velocità comprese tra 3 e 3,60 GHz. I prezzi di listino Intel in lotti da 1.000 unità sono: 3,60 GHz: 851 dollari USA - 3,40 GHz: 690 dollari - 3,20 GHz: 455 dollari - 3 GHz: 316 dollari.