Intel domina il mercato CPU, senza storie

Il secondo trimestre 2009 fa segnare un nuovo passo in avanti nel dominio di Intel nel mercato processori

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha in mano l'80,6% del fatturato nel mercato dei microprocessori. L'azienda di Santa Clara ha tratto vantaggio dal piccolo miglioramento nella domanda dei PC nel secondo trimestre, raggiungendo una quota di mercato che non vedeva da quasi quattro anni, seconda solo all'82,4% del terzo trimestre 2005.

Intel ha aumentato la propria penetrazione nel mercato dell'1,4% rispetto al secondo trimestre del 2008 e dell'1,5% rispetto al primo trimestre 2009. AMD ha perso lo 0,4% rispetto a un anno fa e l'1,4% di quota rispetto al primo trimestre 2009. "AMD non ha beneficiato dell'aumento delle vendite dei PC perché il prezzo medio dei processori è stato più basso rispetto a quello del primo trimestre 2009", ha aggiunto Wilkins. 

Rispetto allo stesso periodo del 2008, solamente il comparto dei notebook ha registrato una crescita del 13% (effetto netbook), mentre server e PC fanno segnare ancora un calo.

Dal quadro emerge come Intel possa fare il bello e cattivo tempo e come la coperta di AMD sia troppo corta. La rivale di Intel avrà sicuramente aumentato il numero di CPU vendute, ma per farlo ha dovuto abbassare ulteriormente i prezzi, andando a ridurre il ricavato complessivo delle vendite e, quindi, il valore generato nell'intero mercato.

Intel, dal canto suo, è incontrastata o quasi nel settore netbook e finora è riuscita a rispedire al mittente i faticosi assalti di AMD ai settori desktop e notebook.

C'è una sorta di egemonia, che sarà difficile - se non quasi impossibile - da scardinare, data la mancanza di AMD dal settore dei netbook, la pochezza finora dimostrata in ambito notebook (Vision cambierà tutto, secondo loro) e CPU desktop competitive solo se vendute a prezzi molto bassi. Tempi duri per la competizione, oggi. Domani è un altro giorno.

Articoli correlati
Core i5 e Core i7, le nuove CPU di Intel, AMD trema

I nuovi processori Core i7 870 e Core i5 750 Lynnfield offrono tanti miglioramen... (leggi tutto)

Overclock Core i5-750 e Core i7-870, primi esperimenti

Abbiamo overcloccato i nuovi processori Intel, per scoprirne il vero potenziale.... (leggi tutto)

Core i5 e PCI Express integrato, analisi videogiochi

Il controller PCI Express on-die dell’i5 influisce sulle prestazioni con i videogiochi?

(leggi tutto)
News correlate
Ciclone Windows 7, soffierà sulle vendite Intel

Il mercato dei PC è in ripresa, lo dimostra il rialzo di Intel sulle stime del t... (leggi tutto)