Intel e Apple, il supporto USB 3.0 solo nel 2012

Intel supporterà l'USB 3.0 nativamente nei chipset con la piattaforma notebook Chief River. Steve Jobs ha fatto capire che anche i Mac non passeranno al nuovo standard per lo scambio dati prima del 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel supporterà nativamente l'USB 3.0 con la piattaforma notebook Chief River per processori Ivy Bridge a 22 nanometri. La produzione in volumi della nuova piattaforma dovrebbe essere avviata nel settembre 2011, mentre il debutto ufficiale è atteso per il gennaio 2012.

Durante il CES 2011 (Consumer Eletronics Show) Intel presenterà invece la piattaforma Huron River, pensata per i processo Sandy Bridge a 32 nanometri, sprovvista a quanto pare di USB 3.0 nativo, che comunque molti produttori aggiungeranno grazie a controller di terze parti.

La produzione in volumi della generazione della piattaforma netbook, nome in codice Cedar Trail-M, sarà avviata nel corso del secondo trimestre 2011. Nel frattempo, riporta Digitimes, Intel sta lavorando su Oak Trail, piattaforma per tablet PC basata su processori Atom Z6xx (Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili) e chipset Whitney Point.

Nel frattempo sul fronte USB 3.0 registriamo anche le parole di Steve Jobs. L'amministratore delegato di Apple ha dichiarato che non vede al momento la necessità d'implementare il nuovo standard nei computer Macintosh, in quanto non c'è ancora il supporto di Intel e non è ancora molto diffuso. Apple si è sempre dimostrata molto cauta nell'adozione di un nuovo standard. Pensiamo per esempio al Blu-Ray o ai lettori Secure Digital adottati solo recentemente. Desiderate un Mac con l'USB 3.0? A quanto pare vi toccherà aspettare il 2012 o magari ci sarà un colpo di scena e la Mela passerà direttamente a Light Peak (Light Peak nel 2012, un cavo per domarli tutti), come in molti suggeriscono.