Intel e Asus per un laptop a basso costo

Intel e Asus presenteranno entro l'anno un notebook a basso costo, alternativa al progetto OLPC

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel e Asustek Computer collaboreranno per sviluppatore un notebook dal costo massimo di 200 dollari, indirizzato al mercato dell'educazione nei paesi in via di sviluppo. Il prodotto sarà un portatile in tutto e per tutto e per questo differirà dal progetto OLPC, dotato di manovella per essere ricaricato in assenza di elettricità.

Sean Maloney, capo della divisione sales and marketing di Intel worldwide, afferma: "È un'altra strada per risolvere lo stesso problema. Il mondo è grande è c'è spazio per molte cose di questo tipo".

Maloney ha affermato che il prodotto utilizzerà un microprocessore di fascia bassa, tuttavia non ha rilasciato dettagli più precisi. Il display non dovrebbe superare i 7/10 pollici, integrare un hard disk tradizionale o un SSD e modulo wireless per la connessione alla rete. Intel conferma che questo prodotto non sarà unico, ma verrà affiancato anche da proposte da 400/500 dollari. Il sistema operativo integrato potrebbe essere una distribuzione di Linux o Windows XP.

Nonostante la pochezza dei dettagli, le due aziende contano di presentarsi sul mercato entro la fine dell'anno.