Gigabyte GA-EG31MF-S2

Abbiamo provato ad assemblare un PC orientato alla massima efficienza energetica. Bisogna rinunciare alle alte prestazioni, primo fra tutti il gioco 3D. Selezionando bene i componenti, però, è possibile assemblare un sistema efficiente, in grado di offrire consumi molto contenuti e prestazioni adatte ad attività quotidiane.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-EG31MF-S2

La seconda scheda madre di questa comparativa è la Gigabyte GA-EG31MF-S2. A differenza del prodotto Foxconn, questa soluzione offre quattro slot DDR2, sebbene rimanga il limite di 4 GB imposto dal G31. La mainboard di Gigabyte non ha tutti i condensatori allo stato solido, ma non è uno svantaggio. Ancora una volta troviamo l'uscita analogica D-SUB15.

Caratteristiche

La scheda integra le stesse funzionalità base del concorrente ma Gigabyte aggiunge alcuni componenti in più, come il controller FireWire/400. Una seconda porta può essere attivata all'acquisto di un cavo adattatore, collegandolo al connettore FireWire aggiuntivo sulla scheda. Lo stesso si applica per ulteriori quattro porte USB 2.0, oltre alle quattro disponibili. Il chipset può essere raffreddato usando un dissipatore passivo. Avrete a disposizione un canale UltraATA/100 e una porta floppy così come due slot PCI 32 bit. Come Foxconn, anche Gigabyte mette a disposizione uno slot PCIe x16.

Consumi e prestazioni

Tutte le schede di fascia mainstream e superiore di Gigabyte sono equipaggiate con regolatori di tensione che Gigabyte riporta come in linea con lo standard VRM 11.1. Il layout della GA-EG31MF-S2 è basato su quattro fasi e condensatori solidi, che forniscono una stabilità della tensione superiore con livelli di corrente elevata. Questo scelta è necessaria per i processori più affamati di energia, come i quad-core con frequenza superiore ai 3 GHz. Tuttavia, abbiamo riscontrato che la scheda madre Gigabyte consuma di più in idle, malgrado la componentistica simile e la tecnologia Dynamic Energy Saver (DES) attiva. DES permette al sistema di spegnere le fasi del regolatore di tensione quando non sono sottoposte a carico.