Intel G31 Express

Abbiamo provato ad assemblare un PC orientato alla massima efficienza energetica. Bisogna rinunciare alle alte prestazioni, primo fra tutti il gioco 3D. Selezionando bene i componenti, però, è possibile assemblare un sistema efficiente, in grado di offrire consumi molto contenuti e prestazioni adatte ad attività quotidiane.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel G31 Express

La diversità nella gamma di chipset Intel può essere difficile da capire, come alcune funzionalità che si accavallano da un modello a quello successivo. Acquistare il chipset con il model number più alto non vi assicura necessariamente la soluzione più avanzata. Il G35 offre grafica integrata migliore, ma non supporta le DDR3 o il Southbridge ICH9 come il G33; è un un chipset di fascia entry level, che solitamente richiede meno energia di tutti.

Il G31 è classificato come chipset mainstream desktop, che Intel etichetta come "essential computing". Questo significa che il prodotto non è chiaramente indirizzato ai sistemi di fascia alta e che non supporta alcuna mirabolante tecnologia. È stato pensato per adattarsi bene a un sistema a basso consumo con processore Core 2 Duo.

Caratteristiche limitate

Il chipset G31 è limitato a 4 GB di memoria, mentre il G33 e il G35 supportano fino a 8 GB. Il modello di fascia bassa supporta solo la memoria DDR2-800 dual channel (anche se questo non è oggi un chiaro svantaggio) ed è accoppiato al Southbridge ICH7 anziché ICH8, ICH9 o ICH10. Perciò sono disponibili solo quattro porte SATA/300, ma fornisce anche la piattaforma con due canali UltraATA/100, mentre i nuovi chipset supporta solo un canale ATA o nessuno. Il G31 con ICH7 integra otto porte USB 2.0, audio HD e slot PCI convenzionali, ma solo un controller di rete 100 Mbit. Se dovreste aver bisogno di una connessione Ethernet più veloce, scegliete una scheda madre con controller di rete PCIe per velocità Gigabit. Questo è il caso di entrambe le schede nelle nostre mani. Infine, c'è supporto a un solo slot PCI Express x16, non 2.0-compliant.

Tutte le schede madre G31 che abbiamo avuto modo di osservare offrono supporto ai processori FSB1333. Entrambe le schede possono quindi ospitare tutta la gamma Core 2, inclusa i Core 2 Quad. Che ci crediate o no, anche il regolatore di tensione a tre fasi sulla scheda madre Foxconn G31 è sufficiente per usare un Core 2 Quad Q9550.

Grafica GMA3100

Le soluzioni grafiche integrate non forniscono prestazioni o caratteristiche comparabili a quelle delle soluzioni HD4850/4870 o Nvidia 260/280. Anche le schede grafiche discrete di fascia più bassa possono facilmente superare le prestazioni di un core integrato. Tuttavia, abbiamo deciso di usare il chip grafico integrato per massimizzare l'efficienza energetica.

Il G31 integra il core grafico GMA3100, basato sul core GMA3000. È il chip grafico che Intel ha integrato inizialmente nella famiglia di chipset 965 (chiamata GMA X3000), anche se il G965 supporta i pixel shader model 3.0, mentre i G31, G33, Q35 sono limitati ai SM 2.0. Il supporto è sufficiente per l'interfaccia grafica Aero di Vista. Le schede madre con chipset G31 integrano tipicamente un'uscita analogica D-SUB15 e a volte l'uscita digitale DVI. Poiché il GMA3100 non è appropriato per HTPC, le schede non avranno uscite HDMI; non aspettatevi nemmeno due uscite digitali su queste schede.