Prestazioni ed efficienza di base

Abbiamo provato ad assemblare un PC orientato alla massima efficienza energetica. Bisogna rinunciare alle alte prestazioni, primo fra tutti il gioco 3D. Selezionando bene i componenti, però, è possibile assemblare un sistema efficiente, in grado di offrire consumi molto contenuti e prestazioni adatte ad attività quotidiane.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni ed efficienza di base

Prestazioni base

Ci sono alcune cose che dovete sapere per assemblare un sistema desktop abbastanza veloce per i compiti di tutti i giorni. Le seguenti raccomandazioni si applicano agli utenti che non vogliono spendere una fortuna per lavorare con Windows, applicazioni moderne e dati multimediali ; le nostre raccomandazioni non sono utili, invece, agli utenti più smaliziati e agli appassionati.

  • Assicuratevi un processore dual core di buon livello, come il Core 2 Duo E7000 o la serie E8000 (45 nanometri). AMD ha nella sua gamma i competitivi Phenom X2, che però richiedono più energia. Quattro core sono chiaramente più costosi, consumano di più e sono più veloci solamente nelle applicazioni ottimizzate. Un dual core decente fornirà un'elevata risposta del sistema e una prestazione sufficiente per i compiti giornalieri del vostro computer, e potrete sempre passare, in seguito, a un quad-core.
  • Una scheda video discreta è necessaria se desiderate importanti prestazioni 3D per giochi o altre applicazioni, o se desiderate collegare più monitor. Ne dovrete avere una, inoltre, se avete bisogno di potenza per specifiche funzionalità di accelerazione, come la riproduzione accelerata di video HD o di usare tecnologie come CUDA. Se questo non è il vostro caso, la scheda grafica integrata, probabilmente, sufficiente.
  • Acquistate almeno 2 GB di RAM o anche kit da 4 GB, oggi più abbordabili. I timing di memoria sono secondari, ma vi raccomandiamo l'acquisto da un marchio conosciuto. Se inserite due moduli di memoria in due differenti cali assicurati che la memoria lavori in modalità dual-channel, che offre le migliori prestazioni.
  • Acquistate un hard disk veloce di ultima generazione. Sebbene i prezzi siano scesi considerevolmente, ci sono ancora notevoli differenza tra prodotti simili.

Vi raccomandiamo di scegliere sempre l'hard disk più veloce possibile, perché è ancora il componente più lento del PC. I dischi SSD sono potenzialmente molto più veloci, ma a oggi sono notevolmente costosi. In questo momento, potrete fare un affare acquistando un soluzioni con capacità di 500 GB, 640 GB o 750 GB basate sulle offerte Samsung Spinpoint F, Seagate Barracuda 7200.11 e Western Digital Caviar Blue.

Le differenze tra un processore a 2,5 e 3 GHz sono notevolmente visibili solo se avete bisogno di prestazioni elevati per le vostre applicazioni. Se non avete questo tipo di requisiti, sarà meglio scegliere il modello che vi offre il migliore costo per gigahertz all'interno di una linea di prodotto. Ricercate il miglior stepping di un processore, assicurandovi che sia l'ultimo, perché solitamente le ultime revisioni migliorando i consumi del processore in idle.

Efficienza di base

È importante usare un alimentatore che sia efficiente e in grado di affrontare un carico adeguato, e capace di operare all'interno di una gamma di efficienza elevata.

Quando selezioniamo i componenti per un PC efficiente è importante iniziare con un componenti che ha molta influenza sui consumi del sistema, primo fra tutti l'alimentatore. La maggior parte degli alimentatori di marca rispetta le raccomandazioni 80 Plus, il che significa che raggiungono l'80% o più dell'efficienza a livelli di carico standard, ma non è l'unico criterio da considerare: un alimentatore è efficiente anche in rapporto al carico applicato. Un alimentatore da 1000 watt che deve alimentare solo 40 watt non è per nulla efficiente, per questo abbiamo deciso di scegliere un alimentatore appropriato, il Fortron FSP220 con un'uscita massima di 220 watt. Questo prodotto non ci permetterà di installare una scheda grafica veloce, ma è sufficiente per far funzionare un Core 2 Duo su una scheda madre con grafica integrata con pochi dischi. 220 watt sono sufficienti persino per un processore Core 2 Quad.

Una volta che vi siete assicurati un alimentatore adeguatamente efficiente, dovreste procedere all'acquisto dei componenti del vostro sistema partendo proprio da questa base. Ricordate che "a basso costo" non è sinonimo di efficienze, così come "fascia alta" non implica migliore efficienza. Ci sono alcuni fondamentali a cui rimanere legati: più componenti, come controller di archiviazione aggiuntivi sulla scheda madre, incrementano i consumi generali, così come i regolatori di tensione a più fasi. Velocità di clock ridotte (velocità dell'FSB, velocità della memoria) così come tensioni di alimentazione basse aiutano a ottimizzare i consumi. Ne consegue che i componenti hardware di fascia alta e ad elevata velocità dovrebbe essere sempre scartati se non sono necessari per le vostre applicazioni.

Selezionare pochi componenti con attenzione all'efficienza non aiuta molto. Dovrete acquistare tutti i componenti con un occhio all'efficienza se desiderate davvero abbassare i consumi. I risultati di questo sforzo sono impressionanti, come potrete vedere nella sezione dei benchmark.