Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In occasione del Consumer Electronic Show, una delle manifestazioni piú importanti al mondo nell'elettronica di consumo, in corso fino all'11 gennaio 2004 a Las Vegas (USA), Intel presenta "Intel High Definition Audio", una specifica audio di nuova generazione promette di offrire qualità audio da "home theater" sul PC.

Un passo avanti per il mercato delle schede audio integrate? Attendiamo di poter testare e siamo curiosi di conoscere le risposte di produttori affermatisi proprio con prodotti audio per PC come la storica Creative Labs.

Segue la dichiarazione di Intel.

Un nuovo nome per una nuova tecnologia audio: la specifica audio di nuova generazione di Intel Corporation, il cui nome in codice era "Azalia", ha ora una denominazione ufficiale: "Intel High Definition Audio".

Questa tecnologia offre audio di qualità CE (Consumer Electronics) per il PC. È stata progettata per implementare una vasta gamma di funzionalità audio, modem e di comunicazioni in PC, palmari e dispositivi elettronici di largo consumo. Il nome High Definition Audio è stato concepito per riflettere l'abbinamento di funzionalità audio evolute nei PC e nei dispositivi elettronici.

Sviluppata da Intel con l'ampio supporto di produttori di PC e dispositivi CE, fornitori di codec, provider di software e altre aziende del settore, la tecnologia High Definition Audio è basata su un'architettura flessibile, dinamica, stabile e a costi contenuti con ampi spazi di crescita per la futura espansione.

"Il PC è una piattaforma versatile per i contenuti multimediali digitali, e svolge un ruolo sempre più importante nell'audio DVD, nei servizi di musica streaming e nelle applicazioni home theater", ha affermato Kevin Corbett, Vice President del Desktop Platforms Group di Intel e Director of Marketing and Strategic Planning.

Oltre a garantire un'esperienza di riproduzione più soddisfacente, la tecnologia High Definition Audio è destinata a offrire un input di qualità superiore per le applicazioni di fonia e comunicazioni. Il raggiungimento di un audio di qualità superiore è attribuibile in parte a un'architettura potenziata e a una larghezza di banda più ampia che consente la trasmissione di audio multicanale a 192 kHz e 32 bit, oltre che al supporto per i formati audio di qualità elevata in evoluzione. Altre caratteristiche comprendono il supporto per microfoni in array multicanale per un input di qualità superiore, una larghezza di banda allocata in modo dinamico e la massima flessibilità nella configurazione dei dispositivi audio.

"La tecnologia High Definition Audio trasforma l'audio del PC in un'autentica esperienza di surround sound di tipo home theater che offre nuove possibilità straordinarie per l'intrattenimento con il PC", ha commentato Greg Rodehau, Director of PC Technology Marketing di Dolby. "Siamo entusiasti del fatto che Intel abbia scelto di presentare le funzionalità audio multicanale della specifica High Definition Audio utilizzando la più recente innovazione di Dolby, la tecnologia Dolby Pro Logic IIx*, che offre un'esperienza di ascolto surround 7.1 estremamente naturale, fluida e coinvolgente da qualsiasi sorgente nativa a due canali".

La specifica High Definition Audio è attualmente al livello di revisione 0.9. Intel prevede di rilasciare la versione definitiva entro metà anno con licenza priva di royalty. La tecnologia verrà inoltre introdotta con il chipset "Grantsdale", atteso sul mercato nel primo semestre del 2004.

L'architettura High Definition Audio è basata sugli stessi principi a basso costo della specifica AC'97, e consentirà di ottenere livelli superiori di utilizzo e stabilità dell'audio per i dispositivi audio onboard del PC.