Intel Ice Lake-SP, Xeon W-3335 messo alla prova in un benchmark

È comparso in rete un primo benchmark effettuato su un sistema equipaggiato con la CPU Intel Xeon W-3335.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Ora che Intel ha finalmente lanciato i suoi processori scalabili Xeon di terza generazione "Ice Lake" per server, è solo una questione di tempo prima che l'azienda renda disponibili anche le CPU Xeon serie W per workstation basate sulla stessa architettura. A quanto pare, alcune di queste CPU sono già in circolazione e stanno venendo testate da diversi produttori di workstation.

Infatti, recentemente Puget Systems ha realizzato un sistema basato sul processore Intel Xeon W-3335, dotato di una frequenza di 3,40GHz, utilizzando la scheda madre single socket MU72-SU0 di Gigabyte ed accoppiandolo a 128GB di memorie DDR4 (suddivisa in otto moduli da 16GB) e la scheda grafica NVIDIA Quadro RTX 4000. Le specifiche esatte della CPU sono sconosciute, ma dato il numero del modello (3335), possiamo ipotizzare che di tratti di un prodotto entry-level.

Puget System ha utilizzato il suo PugetBench per Premiere Pro 0.95.1 per valutare le prestazioni della macchina, ottenendo 926 punti complessivi (esportazione standard: 88,2; riproduzione live standard: 126,1; effetti: 63,6; punteggio GPU: 63,6). Per fare un confronto, un sistema bastato su AMD Ryzen 5900X a 12 core, 16GB di RAM e una GeForce RTX 3080 ha ottenuto 915 punti complessivi (esportazione standard: 100,9; riproduzione live standard: 79,6; effetti: 93,9; punteggio GPU: 100,7). Dato che non conosciamo le specifiche esatte della CPU Intel W-3335, è difficile trarre conclusioni sulle sue prestazioni, soprattutto tenendo presente che i driver della piattaforma potrebbero non essere quelli finali.

Intel non ha ancora rivelato cosa aspettarsi dai suoi processori "Ice Lake" della serie Xeon W, ma in generale la società tende a inserire le caratteristiche chiave dei suoi prodotti server anche sulle varianti per workstation. Nel caso dello Xeon W-3335 è evidente che la CPU manteneva un sottosistema di memoria a otto canali, ma non sappiamo nulla sul numero di linee PCIe supportate.

Se cercate un SSD dotato di buone caratteristiche tecniche ed illuminazione RGB, ADATA propone anche l’XPG AS40G da 512GB, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo interessante.