Intel: il futuro dei processori per notebook

Esaminiamo la gamma di prodotti Intel attesi per il 2007. La principale notizia riguarderà la piattaforma Santa Rosa, che offrirà prestazioni superiori grazie alla cache flash e una nuova tecnologia wireless a banda larga (WWAN).

Avatar di Wolfgang Gruener

a cura di Wolfgang Gruener

Introduzione

Da un po' di tempo stiamo ascoltando le parole degli analisti e le importanti voci dell'industria, che affermano chiaramente l'importanza dei notebook nelle vendite mondiali di computer. Intel, il produttore dominante per i processori e le piattaforme mobile, è al centro di questo trend in accelerazione, che ormai raggiunge un terzo di tutti i computer venduti in numerose nazioni del mondo. Dagli ultimi risultati finanziari, si evince che la crescita dei profitti di Intel deriva principalmente dai prodotti mobile. Tuttavia, anche la rivale AMD sta guadagnando terreno, e per la metà del 2007 si aspetta l'introduzione di una nuova piattaforma mobile simile a quella Centrino - che dovrebbe scaldare ulteriormente la competizione.

Nel Gennaio di quest'anno, Intel ha presentato i Core Duo (nome in codice "Yonah"), processori dual-core, che secondo i benchmark effettuati, sono prestazionalmente superiori rispetto gli ultimi processori Turion 64 X2. Ora, con la sempre maggior disponibilità di Core 2 Duo T5000/7000 (nome in codice "Merom"), Intel si trova comodamente in testa nel segmento processori - come accade anche per il segmento desktop - e quindi non sente troppa necessità di sviluppare il prima possibile delle CPU più potenti, che funzionino a frequenze di clock maggiori. Di conseguenza, non ci aspettiamo particolari incrementi nelle velocità dei processori per la roadmap 2007.