Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha annunciato ufficialmente la disponibilità di cinque nuovi processori per sistemi desktop che offrono intrattenimento e vantaggi IT ai clienti consumer e business. Abbinati alla famiglia di chipset Intel 925/915 Express, ampiamente adottati, questi processori contribuiscono a migliorare le prestazioni e i tempi di risposta delle piattaforme informatiche.

Intel ha già iniziato a distribuire il processore Intel Pentium 4 Extreme Edition con supporto per la tecnologia Hyper-Threading (HT) a 3,73 GHz ( la nostra prova la trovate qui ) e quattro nuovi processori Intel Pentium 4 serie 6xx con supporto per la tecnologia HT, che rappresentano la più recente famiglia di processori Intel a elevate prestazioni per i PC desktop.

Tutti e cinque i nuovi processori supportano l'indirizzabilità della memoria a 64 bit tramite la tecnologia Intel Extended Memory 64 (Intel EM64T). Intel prevede di distribuire questa tecnologia su tutti i nuovi processori per PC desktop introdotti, comprese le linee di processori Intel Celeron D, più avanti nel corso di quest'anno.

“Intel continua a offrire nuove caratteristiche della piattaforma in base ai modelli di utilizzo effettivi dei PC, ad esempio l'uso di contenuti multimediali complessi, le comunicazioni con familiari e amici e la produttività in ufficio”, ha spiegato Rob Crooke, Intel General Manager della divisione Desktop Marketing and Strategic Planning. “Con la sempre maggiore diffusione e complessità del software per la casa e l'ufficio digitali, i PC desktop con tecnologia Intel EM64T offrono la possibilità di trarre vantaggio da questi nuovi modelli di utilizzo”.

I consumatori considerano sempre di più il PC come fonte primaria di intrattenimento, e scelgono di trascorrere il tempo interagendo con altri utenti di PC di tutto il mondo, con i videogame o l'editing di video e immagini digitali. Per permettere agli utenti di trarre vantaggio dai futuri progressi del software in applicazioni quali audio e video ad alta definizione e visualizzazione 3D, i nuovi processori Intel supportano la tecnologia Intel EM64T, che offre funzionalità di elaborazione a 64 bit sui PC basati su processori Intel mainstream.

Il processore Intel Pentium 4 serie 6xx fornisce nuove funzionalità per il risparmio energetico per i PC desktop con la tecnologia Intel SpeedStep avanzata. Simile a quella utilizzata con la tecnologia mobile Intel Centrino, questa tecnologia riduce il consumo medio di energia del processore.

I nuovi processori supporteranno il futuro sistema operativo Microsoft Windows XP Professional x64 Edition e consentiranno agli utenti di trarre vantaggio dall’elaborazione a 64 bit.

“Microsoft è entusiasta di collaborare con Intel per guidare la transizione del settore verso l’elaborazione a 64 bit", ha affermato Brad Goldberg, General Manager del Windows Product Marketing Group di Microsoft. “Siamo attivamente impegnati a offrire una piattaforma client a 64 bit stabile che consentirà ai clienti di trarre vantaggio dalle nuove, potenti funzionalità a 64 bit preservando gli investimenti effettuati nelle applicazioni a 32 bit”.

Il processore Pentium 4 Extreme Edition a 3,73 GHz con supporto per la tecnologia HT prevede un bus di sistema veloce a 1066 MHz e 2 MB di cache di secondo livello per migliorare le prestazioni di applicazioni quali video ad alta definizione e videogame che traggono vantaggio da grandi quantità di dati immediatamente disponibili per il processore.

Il processore Intel Pentium 4 serie 6xx con supporto per la tecnologia HT è disponibile a velocità fino a 3,60 GHz, e prevede un bus di sistema a 800 MHz, una cache di secondo livello raddoppiata fino a 2 MB e la tecnologia Intel SpeedStep® avanzata. Questa funzionalità per il risparmio energetico è supportata da Windows XP Service Pack 2. La cache di secondo livello più grande fornisce inoltre potenziali vantaggi prestazionali, mentre la tecnologia Execute Disable Bit offre una maggiore protezione da determinati tipi di virus se abbinata a Windows XP Service Pack 2.

Intel ha terminato il 2004 con più di due terzi di processori Pentium forniti con la tecnologia HT, e ha introdotto diversi tool, software e programmi di supporto per porre solide basi per le nuove piattaforme dual-core previste per il 2005.

Con questi nuovi processori, Intel continua a guidare l'innovazione nelle offerte per la casa digitale e l'ufficio digitale nel 2005, ampliando la pluripremiata famiglia di chipset Intel® 925/915 Express e fornendo una piattaforma stabile per i più recenti modelli di utilizzo del PC.

Prezzi e disponibilità

La nuova famiglia di processori Intel Pentium 4 serie 6xx con supporto per la tecnologia HT e il processore Pentium 4 Processor Extreme Edition con supporto per la tecnologia HT a 3,73 GHz sono già disponibili ai prezzi indicati di seguito: