Intel Inside nell'era del cloud: ecco Intel Cloud Technology

Intel collabora con i fornitori di servizi cloud di tutto il mondo per rendere nota agli utenti la tecnologia alla base dei loro data center.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da Intel Inside a Intel Cloud Technology. L'azienda di Santa Clara, in collaborazione con 15 importanti fornitori di servizi cloud (CSP, Cloud Service Provider) di tutto il mondo, ha introdotto il programma "Intel Cloud Technology" con l'obiettivo di aiutare le organizzazioni IT a prendere decisioni di acquisto più ponderate e informate, oltre che assicurare prestazioni ottimali per le loro applicazioni cloud. Questa iniziativa offrirà agli utenti del cloud una visione chiara della tecnologia su cui si basa l'infrastruttura di un CSP prima dell'acquisto di servizi.

Con il fatturato di servizi IaaS (Infrastructure-as-a-Service) destinato ad aumentare del 41% all'anno entro il 2016 e un numero crescente di aziende che valutano la possibilità di affidare in outsourcing i loro servizi IT, la tecnologia alla base dei servizi e delle applicazioni cloud riveste un ruolo sempre più importante. I CSP che partecipano al nuovo programma Intel saranno riconosciuti tramite il logo "Powered by Intel Cloud Technology" per differenziare le loro soluzioni basate su tecnologia Intel, affinché le prestazioni e le funzionalità di sicurezza dell'hardware sottostante diventino trasparenti per l'utente finale.

Il programma Intel Cloud Technology si basa sulla collaborazione annunciata lo scorso settembre tra Amazon Web Services (AWS) e Intel per comunicare ai clienti i vantaggi della tecnologia Intel usata nelle istanze AWS in termini di specifiche, prestazioni, qualità e sicurezza.

"Il tipo di motore utilizzato per un servizio cloud, in modo simile al motore di un'auto, influisce in modo significativo su prestazioni ed efficienza", ha affermato Jason Waxman, Vice President del Data Center Group e General Manager del Cloud Platform Group di Intel. "Gli utenti del cloud vogliono sapere quale tecnologia viene usata per l'esecuzione delle loro applicazioni, poiché ha un impatto diretto sul loro business. Per la prima volta, avranno la possibilità di scegliere in modo trasparente le tecnologie ottimali per la gestione delle loro applicazioni nel cloud".

Oltre a Virtustream (U.S.A.), anche Canopy, società di ATOS (U.K.), Cloud4com (Repubblica Ceca), CloudWatt (Francia), Expedient (U.S.A.), KIO Networks (Messico), KT (Corea), Locaweb (Brasile), NxtGen (India), Online.net (Francia), OVH (Francia), Rackspace (U.S.A.), Savvis, società di CenturyLink (U.S.A.), Selectel (Russia) e UOLDIVEO / UOL Host (Brasile) hanno confermato il loro impegno a partecipare al programma.

I CSP che hanno sposato Intel Cloud Technology offriranno informazioni dettagliate su aspetti come le CPU disponibili, le caratteristiche di accelerazione hardware, lo storage, il software e le funzionalità di rete, tutti aspetti che possono avere un impatto significativo su applicazioni, costi ed esperienza utente.

Intel realizzerà inoltre campagne di marketing dirette e parteciperà a iniziative di co-marketing con i CSP partner per informare i clienti sulle tecnologie sottostanti, sul relativo impatto sulle prestazioni delle applicazioni, sull'esperienza utente e in ultima analisi sul business. Conoscendo le funzionalità del servizio, gli utenti del cloud possono prendere decisioni più ponderate, con un possibile risparmio significativo sui costi.

Intel fa inoltre sapere che Cloud Finder, uno strumento che consente agli utenti di identificare il servizio cloud ottimale fornendo indicazioni di confronto tra più di 50 CSP per 80 requisiti dell'utente, sarà parte del programma Intel Cloud Technology. Una nuova funzionalità consentirà agli utenti di selezionare un'opzione di valutazione per questi servizi. La possibilità di provare i servizi prima dell'acquisto permetterà ai decision maker IT di informarsi sulle tecnologie sottostanti e di assicurarsi che i servizi siano adatti per il loro carico di lavoro prima dell'acquisto.