Intel Itanium Montecito finalmente sul mercato

Dopo tanta attesa il prossimo 18 luglio sarà il momento della nuova linea server Itanium 2 9000 (montecito); il consumo energetico non supererà i 100 watt .

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La data ufficiale per il lancio dei nuovi chip Intel Montecito, evoluzione della linea Itanium 2, è stata fissata per il prossimo 18 luglio. Il parto è stato senza dubbio difficile, tanto più che rispetto alla prevista roadmap i nuovi processori dual-core avrebbero dovuto irrompere sul mercato nel lontano 2005. E invece l'ennesimo ritardo consumatosi lo scorso ottobre ha rimesso in discussione tutto il progetto. Alla base di questa inversione di marcia, la scelta di diminuire la sua frequenza di 200 Mhz e disattivare la funzione Foxton – che permette un overclock di 200 MHz in presenza di un sistema di raffreddamento adeguato.

Montecito, quindi, verrà commercializzato con una frequenza di 1,6 GHz, qualcosa in meno rispetto ai decantati 2 GHz. Intel, a questo punto, tenterà di sfidare i competitor del segmento server, come Sun Microsystems e IBM, con un prodotto caratterizzato dal basso consumo energetico. I tecnici hanno confermato, infatti, che la serie Itanium 2 9000 (Montecito) consumerà solo 100 watt, 30 watt in meno rispetto alla vecchia linea Itanium.