Intel Ivy Bridge, 22 nanometri in leggero ritardo?

I processori basati su architettura Ivy Bridge a 22 nanometri potrebbero arrivare tra marzo e aprile del prossimo anno, in ritardo di qualche mese rispetto all'ufficioso calendario tradizionale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori Ivy Bridge a 22 nanometri di Intel potrebbero debuttare tra marzo e aprile del 2012. Secondo una roadmap, la nuova serie di CPU potrebbe saltare gennaio, mese che tradizionalmente ospita il CES di Las Vegas e l'annuncio di nuovi prodotti Intel.

Clicca per ingrandire

Non è chiaro il motivo per cui Intel dovrebbe rimandare l'uscita di queste CPU, anche se recentemente abbiamo appreso che i nuovi processori saranno non solo basati sul nuovo processo produttivo, ma anche sui transistor tri-gate, e questo potrebbe avere effetto sulle tempistiche (Transistor 3D, Intel rivoluziona tutto. Di nuovo). Nella recente conferenza stampa Intel non ha parlato di tempistiche, e nemmeno di problemi, quindi questa è solamente una nostra speculazione.

I processori Ivy Bridge saranno compatibili con l'attuale socket LGA 1155 e quindi con le schede madre in commercio (grazie a un aggiornamento BIOS). In concomitanza con le nuove CPU Intel presenterà anche i chipset Z77, Z75, H77, Q77, Q75 e B77.

###old851###old

Nel frattempo, oltre all'aggiornamento alla gamma attuale Core i3 previsto per il terzo trimestre (Core i3 2120T, 2125 e 2130: Intel schiera il tridente), ci sono indiscrezioni che riguardano la serie Pentium appena presentata. Nel terzo trimestre Intel dovrebbe presentare il modello G860, una soluzione da 3 GHz che prenderà il posto del Pentium G850 a 2,9 GHz.